Gli studenti dell’istituto “G. Parini” guide turistiche per un giorno
Iniziativa che si è svolta domenica 31 marzo e martedi 2 aprile
LECCO – Promozione del territorio e scambio culturale: i due elementi alla base dell’iniziativa che si è svolta nelle giornate di domenica 31 marzo e martedì 2 aprile, nella quale gli alunni delle classi terza e quarta dell’indirizzo turistico “G. Parini” si sono impegnati nelle vesti di guide turistiche per un gruppo di studenti francesi, in un’ottica di valorizzazione del proprio territorio e di condivisione delle conoscenze ai turisti stranieri.
L’itinerario della visita si è articolato in due diversi momenti, che hanno rappresentato l’occasione per illustrare alcune peculiarita’ della storia, della cultura e del paesaggio locali.
La prima tappa di questo percorso è l’Osservatorio alpinistico lecchese, in cui i giovani visitatori francesi hanno potuto conoscere i “Ragni di Lecco” e le montagne che li hanno resi celebri.
A Villa Bertarelli, nell’ambito del progetto PON “Paesaggio, arte, storia e cultura come esperienza formativa”, gli studenti lecchesi hanno invece organizzato per i loro colleghi un percorso alla scoperta dello stile di vita delle “dimore di delizia”.
Un’occasione di incontro e di scambio che ha contribuito alla crescita di tutti e alla promozione turistica del territorio.