Il 4 ottobre sciopero all’ospedale. L’ASST avvisa: “Possibili disagi”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Venerdì 4 ottobre sciopera il personale degli ospedali lecchesi

L’azienda sanitaria avvisa: “Garantite le cure indispensabili e urgenti”

LECCO – “L’ASST di Lecco garantirà ai propri utenti l’erogazione delle cure e dei servizi indispensabili oltre a quelli aventi carattere di emergenza-urgenza, segnalando però il rischio di possibili disagi e rallentamenti nell’erogazione delle prestazioni ordinarie negli Ospedali di Lecco, Merate e Bellano e in tutte le sedi territoriali di competenza aziendale”.

E’ quanto scrive l’azienda ospedaliera di Lecco in vista dello sciopero che si svolgerà venerdì 4 ottobre, , dalle ore 8.00 alle ore 10.00. La mobilitazione è stata proclamata dalla sigle sindacali Fp Cgil, Cisl Fp Lombardia, Uil Fpl, Nursing Up, Usb, NurSind e Fsi.

Le ragioni, secondo quanto denunciato dai sindacati, vanno ricercate dalle sempre più difficili condizioni di lavoro, con ben 53mila ore di straordinario accumulato e 25mila giorni di ferie da smaltire. A preoccupare è anche, a fronte di una condizione lavorativa sempre più stressante e impegnativa, l’annunciato taglio dei costi di personale pari a 650mila euro. E anche il continuo ricorso al personale tramite agenzie interinali senza utilizzare le graduatorie aziendali.

I sindacati nelle ultime settimane hanno incontrato i lavoratori dei tre presidi ospedalieri di Lecco, Merate e Bellano.