Un passo verso la parità di genere nel mondo del lavoro
“La sfida consiste anche nella promozione di questi concetti tra le fasce di età più giovani”
LECCO – La Sala Arancio della Camera di Commercio di Lecco ospiterà il rinnovo del Protocollo sulla genitorialità condivisa, promosso dalla Consigliera di Parità, l’avv. Marianna Ciambrone. Oltre ai firmatari originali, Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali, il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecco, e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecco, si aggiungeranno due nuovi firmatari: la Provincia di Lecco e la Camera di Commercio Como-Lecco. Il Protocollo, sottoscritto il 9 settembre 2022 con durata biennale, sarà rinnovato per ulteriori due anni.
I coordinatori del programma illustrano l’obiettivo principale: “L’intento di questa iniziativa è favorire un cambiamento culturale sulla genitorialità condivisa, sensibilizzando i datori di lavoro di entrambi i genitori riguardo alle esigenze legate a permessi, congedi, smart working e orari flessibili, strumenti indispensabili per conciliare la vita professionale e familiare“.
Inoltre, aggiungono: “La sfida consiste anche nella promozione di questi concetti tra le fasce di età più giovani, mediante interventi formativi strutturati, mirati a superare gli stereotipi di genere nelle scuole di ogni ordine e grado”.
Infine, spiegano l’obiettivo finale dell’iniziativa: “L’obiettivo finale è assicurare la parità di genere nel mondo del lavoro, affinché le responsabilità di cura non gravino esclusivamente sulla lavoratrice madre. Durante la mattinata, il Protocollo sarà sottoscritto, e ciascun firmatario avrà l’opportunità di illustrare le motivazioni della propria adesione”.
L’iniziativa si svolgerà martedì 10 dicembre alle ore 10 presso la Sala Arancio della Camera di Commercio di Lecco, in Via Tonale numero 28.