Laorca. Camion in sosta anche lungo c.so Ortigara, auto in contromano ed è caos

Tempo di lettura: 2 minuti

I disagi si sono verificati intorno a mezzogiorno

LECCO – Caos in mattinata sulla vecchia Lecco – Ballabio poco prima di mezzogiorno. A mandare in tilt la viabilità per oltre 40 minuti con auto ferme a motore spento, sono stati i camion bloccati in discesa da Ballabio e diretti verso Lecco al ponte della Gallina (in virtù del senso unico alternato in vigore da oggi, lunedì) poi incolonnati lungo Corso Monte Ortigara a Laorca. I camion occupando inevitabilmente tutta la corsia hanno costretto le auto in discesa verso Lecco a compiere un tratto di strada in contromano. Risultato: oltre 40 minuti di ‘tappo’ lungo la vecchia strada.

Il senso unico alternato è la soluzione adottata in sostituzione a quella a fasce orarie della scorsa settimana, che scongiurerebbe lunghi tempi morti e di attesa per i mezzi pesanti.
Tuttavia questa soluzione per funzionare richiede una gestione perfetta e meticolosamente coordinata, come per esempio lo stop ai mezzi pesanti in entrambe le direzioni al passaggio dei numerosi autobus di studenti (il primo mattino in discesa verso Lecco e il primo pomeriggio in salita verso la Valsassina), al fine di scongiurare incroci con i camion.

Nei nostri archivi, abbiamo recuperato una foto dell’8 Febbrario 2006, quando ancora la nuova Lecco – Ballabio non era stata aperta (lo sarebbe stata di lì a poco) e sulla vecchia strada, da anni, era in vigore il senso unico alternato. L’immagine immortala la gestione della sosta obbligata dei mezzi pesanti al ponte della Gallina prima della discesa verso Lecco. I mezzi pesanti venivano fatti sostare anche dalla parte opposta della carrreggiata.

Il tappo di questa mattina ha generato una colonna lunga fino a Ballabio con enormi ritardi e ripercussioni per i tanti automobilisti e camionisti che utilizzano la strada. Solo con lo ‘sblocco’ dei mezzi pesanti in discesa l’ingorgo si è via via risolto.

lecco ballabio camion foto archivio 2006
8 Febbario 2006, camion in sosta al Ponte della Gallina a Laorca in attesa di ripartire per Lecco. La nuova Lecco-Ballabio era in costruzione e sulla vecchia strada si viaggiava a senso unico alternato (foto archivio L.C. per LeccoNotizie.com)