Lecco. Parcheggi ‘rosa’ per le mamme, via libera alla mozione bipartisan

Tempo di lettura: < 1 minuto

‘Sì’ ai parcheggi gratuiti riservati a donne in gravidanza e alle neomamme

Il Consiglio comunale di Lecco approva l’atto che sollecita l’amministrazione a istituirli.

LECCO – In diverse città italiane e lombarde sono già istituiti i cosiddetti “parcheggi rosa”, ovvero riservati alle donne in stato di gravidanza e alle neomamme, ed anche il Comune di Lecco si impegnerà a realizzarli: è stata infatti approvata la mozione sul tema discussa nella serata di lunedì dal consiglio comunale.

Un provvedimento presentato insieme dal PD con Giacomo Zamperini di FDI, che aveva avanzato una propria proposta, e Fattore Lecco.

“I parcheggi rosa – si legge nella mozione – potrebbero facilitare alcune attività e migliorare la qualità̀ della vita delle donne in gravidanza e delle famiglie con bambini fino ai due anni di età permettendo un parcheggio agevole in luoghi dove la sosta risulta problematica, soprattutto all’interno del centro cittadino e di alcuni plessi scolastici o impianti sportivi”.

La mozione chiede al sindaco e alla giunta di dare attuazione alla proposta riservando degli stalli appositi e gratuiti, con limitazione oraria di utilizzo oltre che verificare la possibilità di estendere il ‘permesso rosa’ alle strisce ‘blu’ della città.