“Donne e coraggio. Voci femminili contro le mafie”
Questo il tema proposto alle 39 classi in concorso
LECCO – Un incredibile record di partecipazione quello riscosso della terza edizione del concorso “Premio Paolo Cereda”, in ricordo del Coordinatore di Libera Lecco scomparso nel 2017, quest’anno dedicato al tema “Donne e coraggio. Voci femminili contro le mafie”. I partecipanti dovranno raccontare – attraverso elaborati artistici o letterari – il coraggio delle donne che hanno saputo scardinare alla base il sistema mafioso, ma anche le donne che hanno dato la vita per un sistema giusto.
“Alla scadenza del 24 gennaio 2020, il concorso ha visto l’adesione di ben 39 classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Lecco e di tutta la provincia – spiega Alberto Bonacina, Referente del Coordinamento di Libera Lecco –. Ora si entra nel vivo, con la produzione – entro il 3 aprile 2020 – da parte delle classi partecipanti del proprio elaborato sui temi della legalità e della lotta alle mafie; a giudicare i lavori sarà chiamata anche Libera, la quale ha confermato quali propri rappresentanti nella Giuria del concorso Luca Cereda, Lorenzo Frigerio e Stefano Vassena“.
La Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus, promotrice unitamente a Libera Contro le Mafie e all’Ufficio Scolastico Territoriale, metterà a disposizione 5 premi da 1.000 euro per le migliori proposte. Tutte le informazioni sono contenute nel bando di concorso.