La bassa pressione persisterà ancora ma tra giovedì e venerdì, i termometri torneranno a segnare temperature estive
LECCO – Nelle ultime ore, la Lombardia è stata colpita da un’area di bassa pressione di origine atlantica, che ha portato piogge diffuse e temporali, soprattutto nelle zone a ridosso di Alpi e Prealpi. L’instabilità meteorologica che ha interessato la regione potrebbe ancora persistere nelle prossime ore, con un possibile coinvolgimento, seppur marginale, delle aree di pianura.
Il cielo tra la notte di lunedì e la mattinata di martedì si presenterà variabile con la possibilità di pioggia a carattere temporalesco. Si prevede tuttavia un miglioramento dal pomeriggio, con ampie schiarite, ad eccezione di locali annuvolamenti cumuliformi sui rilievi alpini e prealpini.
Nonostante l’attuale instabilità, i meteorologi prevedono un graduale ritorno del bel tempo già da domani. Una nuova fase di alta pressione si consoliderà, portando tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Tra giovedì 29 e venerdì 30 agosto, i termometri torneranno a segnare temperature estive, con punte fino a 35°C nelle zone di pianura.