L’obiettivo è quello di incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto per raggiungere i laghi
LECCO – A ridosso dell’avvio della stagione turistica 2024, Navigazione Laghi e Trenitalia hanno stretto una nuova partnership per offrire ai visitatori dei laghi italiani un’esperienza di viaggio più ecosostenibile e confortevole.
L’accordo prevede l’integrazione dei sistemi di biglietteria, la creazione di pacchetti turistici combinati che includono treno e battello, e la promozione congiunta delle due compagnie. L’obiettivo principale della partnership è quello di incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto per raggiungere i laghi, contribuendo così a diminuire l’inquinamento atmosferico e a valorizzare i territori lacustri.
“Una partnership importante che punta a consolidare un paradigma per noi fondamentale: lavorare per offrire a cittadini e turisti la possibilità di potersi spostare quotidianamente per lavoro o vacanza utilizzando il trasporto intermodale offerto dalla combinazione di treni e battelli – continua Pietro Marrapodi, Gestore Governativo dell’Ente – La nostra utenza è rappresentata sia da viaggiatori pendolari, cui vanno tutti i nostri sforzi per erogare un servizio efficiente e puntale, sia da una forte componente turistica che raggiunge la destinazione ‘lago’ molto spesso con l’auto. L’obiettivo è quello di incentivare e promuovere gli spostamenti con i mezzi pubblici, contribuendo così a ridurre l’inquinamento atmosferico e a sgravare la rete viaria dal traffico migliorando nel contempo l’esperienza del viaggio. Ringraziamo il Ministero dei Trasporti e in particolare il Ministro Salvini sempre vigile e attento al rafforzamento del servizio di Tpl e anche Trenitalia per aver condiviso con noi questo progetto, punto di partenza utile a dare avvio ad una solida e strutturata collaborazione”.