In cattedra i volontari del Soccorso Alpino e gli accompagnatori del Cai giovanile di Calolziocorte
Ogni classe ha potuto sperimentare le tecniche di soccorso e salvataggio utilizzate in montagna in caso di intervento
LECCO – Una lezione speciale quella che si è svolta giovedì ai Piani d’Erna che per un giorno sono diventati aula attiva per i bambini della scuola primaria Silvio Pellico di Malnago. In cattedra i volontari del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana e gli accompagnatori del Cai giovanile di Calolziocorte.
Ogni classe ha potuto sperimentare le tecniche di soccorso e salvataggio utilizzate in montagna in caso di intervento. Hanno provato la teleferica sorvolando il pratone in tutta sicurezza indossando imbrago e caschetto e hanno “trasportato un ferito” con la barella specifica per bambini.
La sicurezza in montagna, la collaborazione, l’attenzione, la condivisione, la socializzazione e il rispetto dell’ambiente sono stati lo sfondo conduttore di questa splendida giornata che ha coinvolto grandi e piccoli.
Ognuno ha potuto capire che, anche se si fa fatica, è importante aiutare gli altri e fare squadra perché il contributo del singolo con la sua unicità e l’essere speciale può portare a grandi risultati!
“Un grazie speciale va Giuseppe Rocchi che è sempre pronto a dire ‘Sì’ a queste iniziative coinvolgendo tanti collaboratori del Soccorso (Calumer, Basilio, Silvano, Schiavo, Guido, Dario, Andrea) che hanno dedicato il loro tempo per accompagnare i nostri ragazzi in questa avventura – spiegano le maestre – Grazie al Cai Calolzio che ha permesso ai nostri bambini di avvicinarsi con uno sguardo nuovo alla natura, di conoscerla, di vedere l’intreccio della sua vita, di sentire, percorrendo il sentiero didattico, più intenso e reale il suo legame con noi. Grazie anche a chi ci ha accolto con un ottimo pranzo presso la Trattoria Milani. Un ultimo grazie alle nostre montagne, alla loro bellezza, ai loro silenzi, alla loro luce che ci apre all”immenso”.