Quarto ponte a Lecco: la soddisfazione dei politici per l’inizio dei lavori

Tempo di lettura: 3 minuti

Hofmann: “Ora abbiamo date certe e avremo il Ministro in persona a Pescate per la consegna dei lavori”

De Capitani soddisfatto: “E’ un’opera che chiediamo dal 2013 e che sentiamo un po’ nostra”

LECCO – Soddisfazione unanime da parte delle istituzioni lecchesi per il nuovo cronoprogramma per la realizzazione del quarto ponte, con la consegna dei lavori per la costruzione di una nuova rampa di affiancamento al ponte Manzoni tra Pescate e Lecco fissata per il 1° marzo alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

La Provincia di Lecco

A poche ore dalla riunione in videoconferenza con lo stesso Salvini, la Direzione Anas, l’assessore regionale Claudia Terzi, il sottosegretario regionale Mauro Piazza, i sindaci dei Comuni di Pescate Dante De Capitani e Lecco Mauro Gattinoni e il presidente della Conferenza dei Sindaci del Lecchese Antonio Rusconi, la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il vicepresidente e consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli hanno voluto esprimere “grande soddisfazione per questo ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’opera. Ringraziamo il Ministro Salvini, che, come promesso, si è impegnato in prima persona per sbloccare la situazione e superare definitivamente le difficoltà di carattere burocratico legate alle opere olimpiche”.

Da Villa Locatelli arriva anche “un ringraziamento doveroso a Regione Lombardia nelle persone degli esponenti di Giunta Claudia Terzi e Mauro Piazza per il supporto fin dall’inizio della fase commissariale. Dopo il passaggio ad Anas, in qualità di soggetto attuatore, ora abbiamo date certe e avremo il Ministro in persona a Pescate per la consegna dei lavori. Il Ministro ci ha inoltre comunicato il finanziamento di un’altra opera molto rilevante: il consolidamento della galleria Monte Piazzo sulla Ss 36, i cui lavori partiranno nelle prossime settimane. Su queste e sulle altre opere la Provincia di Lecco ha sempre svolto un ruolo attivo e collaborativo, lavorando concretamente per trovare soluzioni che rispondano alle esigenze del territorio provinciale nel suo complesso e per far partire i cantieri prima possibile”.

Il sindaco di Pescate

Soddisfazione anche nelle parole del sindaco di Pescate Dante De Capitani, dal 2013 in prima linea per chiedere interventi per migliorare la viabilità non solo a Pescate, ma in tutto il circondario. “E’ la fine di un percorso amministrativo che ci ha tenuto impegnati per 11 anni. L’azienda appaltatrice mi ha già contattato per definire alcune questioni relative al cantiere: ci sarà da spostare la panchina gigante e altre cose che abbiamo in loco. Quello che è importante è che la partenza dei lavori spazza via le ombre degli ultimi mesi su quest’opera. Siamo contenti perché i nostri sforzi non sono stati vani. E’ evidente che quest’opera non potrà far sparire il traffico, ma sicuramente porterà un beneficio per tutti, non solo per i pescatesi”.

Il segretario della Lega

Commenta con favore la notizia anche il segretario provinciale della Lega Daniele Butti: “Oggi è un bellissimo giorno per Lecco ed il nostro territorio! C’è piena soddisfazione nel sapere che il primo di marzo verrà posata la prima pietra per un opera fondamentale ed attesa qual è il quarto ponte. Si raggiunge così un risultato alla quale i più non credevano. Ma mentre altri convocavano tavoli fantasma, la Lega era al lavoro per mantiene le promesse, senza fare baccano inutile per risolvere i problemi. Un grazie di cuore al Ministro Matteo Salvini e a tutti coloro che con il lavoro e la giusta sinergia hanno portato a questo risultato davvero importante per il territorio”.