La famiglia Frigerio lancia una raccolta fondi
Un macchinario all’Unità Gravi Cerebrolesioni, in memoria di Francesca
LECCO – “Una battaglia per trasformare il dolore in speranza”, così Giulia Frigerio descrive l’iniziativa nata in memoria di sua zia Francesca, scomparsa lo scorso luglio dopo una lunga degenza dovuta a una grave lesione cerebrale. Durante il difficile percorso di cure, Francesca ha ricevuto assistenza presso l’Unità Gravi Cerebrolesioni degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza, dove il personale ha mostrato una dedizione che ha profondamente colpito Giulia e la sua famiglia. Ora, per ringraziare il reparto che li ha sostenuti, hanno deciso di promuovere una raccolta fondi in onore di Francesca.
L’obiettivo della campagna, chiamata “Accendi la speranza in ricordo di Francesca”, è raccogliere 127.000 euro per donare alla clinica un macchinario avanzato, l’ERIGO PLUS. Si tratta di un dispositivo innovativo progettato per stimolare le funzioni vitali e neurologiche dei pazienti in stato di coma o minima coscienza, facilitando un recupero precoce e dando un sostegno importante a chi si trova ad affrontare condizioni estremamente critiche.
“Vogliamo dare ad altri pazienti la possibilità di accedere a cure migliori – spiega Giulia, che spera di sensibilizzare la comunità e i lettori a contribuire all’iniziativa – Per noi questo è un modo per trasformare il nostro dolore in qualcosa di positivo per chi, come Francesca, combatte ogni giorno per tornare alla vita.” La campagna di raccolta fondi è disponibile su GoFundMe, e attraverso la donazione ognuno potrà dare un piccolo contributo per aiutare l’Unità Gravi Cerebrolesioni a offrire un’assistenza all’avanguardia.
Per chi volesse saperne di più e dare il proprio supporto, tutti i dettagli della raccolta fondi e della storia di Francesca sono disponibili al link: https://gofund.me/839c81f1.