Molte le bancarelle che hanno animato il tradizionale mercato
ABBADIA LARIANA – Complice la splendida giornata di sole, sono state tantissime le persone che oggi, domenica, hanno fatto capolino ad Abbadia Lariana in occasione della tradizionale Festa di Sant’Apollonia, santa alla quale è attribuito il patrocinio contro il mal di denti.
La giornata si è aperta alle 8.30 con il mercato dei prodotti locali e la mostra delle associazioni con le bancarelle e gli stand posizionati dalla piazza della chiesa di San Lorenzo quindi, lungo via Lungo Lago fino al Parco di Chiesa Rotta, dove alle 11.30 si è esibito il Corpo Bandistico, preceduto, alle 10.30 dalla messa Solenne celebrata.
Durante la giornata è stato possibile usufruire del servizio battello, tratta Abbadia – Mandello – Oliveto con un contributo di 2 euro devoluto a favore della Pro Loco, mentre al museo Setificio Monti si sono svolte visite guidate.
Festa di Sant’Apollonia che la comunità di Abbadia Lariana ha iniziato a festeggiare venerdì scorso, presso l’Oratorio Pier Giorgio Frassati, con una cena conviviale, replicata sabato, mentre domenica, sempre presso l’oratorio, ancora spazio alla buona cucina con il pranzo.
Un festa partecipata e ancor prima, per gli abbadiensi una vera tradizione che “non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente”.