Dervio. Ecco la nuova EcoCasetta, pensata per i villeggianti

Tempo di lettura: 2 minuti
Ecocasetta Dervio inaugurazione

Questa mattina l’inaugurazione in via Monastero

Consentirà ai proprietari di seconde case il conferimento di rifiuti senza attendere il giorno di raccolta. Possibilità di cinque accessi annui anche per i residenti

DERVIO – Una novità che potenzierà ulteriormente il servizio di raccolta rifiuti a Dervio: inaugurata oggi, venerdì, l’EcoCasetta Silea dedicata ai villeggianti proprietari di seconde case, ma anche fruibile dai residenti per un numero d’accessi limitati. La struttura in legno, presente in via Monastero, nel parcheggio in località Chiari, ospita tutti i contenitori per la raccolta differenziata ed è dotata di un sistema d’accesso controllato e di videosorveglianza.

Al termine di un periodo di vacanza o di un week-end nella propria casa a Dervio, i turisti proprietari delle seconde case potranno portare nella casetta i rifiuti che hanno prodotto senza dover attendere il giorno di raccolta porta a porta.

“Grazie alla nuova EcoCasetta andiamo incontro alle esigenze dei nostri villeggianti che avranno così a propria disposizione un punto di conferimento dei rifiuti accessibile tutti i giorni della settimana. L’EcoCasetta è dotata di un sistema ad accesso controllato basato tramite la carta regionale dei servizi (Csr) o l’apposito Codice QR Code da richiedere presso l’ufficio tributi – spiega il capogruppo di maggioranza Angelo Sandonini -. Ma non solo: l’EcoCasetta potrà essere utilizzata per un massimo di 5 accessi annui anche dai cittadini residenti che potranno, ad esempio, conferire i propri rifiuti in caso di partenza per le ferie, così da non dover attendere il turno di ritiro porta a porta programmato. E’ un’opportunità ulteriore per scoraggiare i fenomeni di abbandono dei rifiuti sul territorio“.