Dopo le verifiche preliminari servono ulteriori ispezioni delle pareti rocciose
Su entrambi i fronti saranno necessari interventi per il ripristino delle condizioni di sicurezza
VARENNA/BELLANO – Al momento restano chiuse la Strada Provinciale 62 (tra Taceno e Bellano località Pennaso) e la Strada Provinciale 72 (tra Lierna e la località Fiumelatte nel comune di Varenna) dopo le frane che hanno colpito le due importanti arterie nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 28 agosto.
Il maltempo delle ultime ore ha fatto danni anche sul nostro fragile territorio, le strade del lago e della Valsassina si confermano osservate speciali. In entrambi i casi a causare la chiusura è stato il distacco di un ammasso roccioso dalla parete sovrastante la carreggiata stradale.
La decisione della Provincia di Lecco, con le relative ordinanze, è stata presa a seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici della Provincia di Lecco che hanno eseguito le opportune verifiche preliminari. Per poter riaprire le due strade alla circolazione risulta necessario condurre ulteriori ispezioni della parete rocciosa e, nel caso di Varenna, intervenire al ripristino della rete di protezione divelta.
Per tutelare la sicurezza e l’incolumità è stata disposta:
- la chiusura totale al transito della Sp 72 del Lago di Como in prossimità al pk 69+950 circa, tra Lierna e la località Fiumelatte in Comune di Varenna, come da cartellonistica in loco, a decorrere dalle ore 19 di lunedì 28 agosto 2023, sino a
successiva revoca; - la chiusura totale al transito della Sp 62 della Valsassina nel tratto Taceno – Pennaso, tra il pk 26+000 (Ponte di Tartavalle in comune di Taceno) ed il pk 29+000 (loc. Pennaso di Bellano), come da cartellonistica in loco, a decorrere dalle ore 19 di lunedì 28 agosto 2023, sino a successiva revoca.