Il messaggio ai cittadini del sindaco Marco Passoni
“Siamo abituati a essere liberi e questo privilegio, frutto della conquista della lotta partigiana, non dobbiamo mai darlo per scontato”
OLGINATE – “Anche quest’anno dobbiamo celebrare il 25 aprile senza il nostro tradizionale appuntamento con il quale ricordavamo ma soprattutto riflettevamo, grazie alla musica e alle parole, sul significato più profondo di questa data”.
Il sindaco di Olginate Marco Passoni, in occasione della Festa di Liberazione, ha mandato un messaggio ai suoi cittadini, parole accompagnate dal video della Compagnia teatrale dei Gelosi di Cerro Maggiore (MI) e della Coop Caeb.
“Il 25 aprile di settantasei anni fa fu il giorno della liberazione: liberazione dalla guerra, dall’occupazione del nostro Paese, dalle persecuzioni razziali e dalla dittatura fascista.
Oggi, a più di un anno dall’inizio della pandemia, non abbiamo ancora recuperato lo spirito per celebrare degnamente questa ricorrenza: siamo provati dal dolore e dalla preoccupazione per il presente e per il futuro del nostro Paese. Ispirandoci a quelle donne e quegli uomini che in modo unito, solidale e partecipe hanno lottato per la libertà, per la democrazia e il rispetto dei diritti della persona, non possiamo però perdere la fiducia e la speranza”.
Libertà è partecipazione
“Anche oggi dobbiamo fare riferimento a questi valori: unità, coesione, solidarietà, resistenza, resilienza e soprattutto Libertà, perché mai come in questi ultimi mesi abbiamo capito quale sia il valore di questa parola. Siamo abituati ad essere liberi e questo privilegio, frutto della conquista della lotta partigiana, lo dobbiamo saper onorare, lo dobbiamo saper custodire e non dobbiamo mai darlo per scontato. Oggi come allora dobbiamo saperci rialzare, proprio come fece il nostro Paese dopo essere stato liberato, quando uomini e donne diversi per ideologie e storie hanno scritto la Costituzione facendo riferimento ai valori imprescindibili che rappresentano le fondamenta della nostra Repubblica: il lavoro, la libertà, la democrazia, i diritti, i doveri, la solidarietà, la partecipazione. Gli stessi valori ai quali la Resistenza si è ispirata nella lotta per la Liberazione. Viva la Resistenza, viva la Repubblica Italiana! Buon 25 aprile a tutti!”