Atletica a tutto campo, gioie tricolori per Premana e Lecco

Tempo di lettura: 5 minuti
Andrea Elia Tunisi
Andrea Elia, 5° posto ai giochi del Mediterraneo Under 23 

 

Un fine settimana intenso di quelli che non ti lasciano nemmeno il tempo di respirare e dove devi fare delle scelte in quanto impossibile poter far tutto e così è capitato a chi si è trovato a dover scegliere tra i campionati regionali Assoluti di Milano e i campionati Italiani di corsa in montagna di Lanzada ma non solo, a Tunisi c’è chi ha indossato la maglia azzurra mentre a Fidenza quella della Lombardia e poi Brusaporto con i cds Ragazzi/e con tre squadre finaliste lecchesi.

TUNISI – La copertina per i giochi del Mediterraneo Under 23 dove il nostro Andrea Elia (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) è stato convocato a correre i 10000m. Andrea non è nuovo alla maglia nazionale già indossata in un paio di occasioni, ma rindossarla è sempre prestigioso e motivo di orgoglio. Sabato nel tardo pomeriggio il lecchese di Valmadrera scende in pista per i suoi 25 giri e giro dopo giro arriva al suono della campanella che indica che alla fine ne manca solo uno, 30’37”77 il tempo finale che lo colloca al 5° posto nella gara vinta dallo spagnolo Mohamed Jelloul in 29’49”60 tempo che è molto vicino al personale del lecchese ma corso in condizioni nettamente migliori del clima di Tunisi.

LANZADA – Per due giorni il comune della Valmalenco è capitale d’Italia per la corsa in montagna, sabato pomeriggio le categorie giovanili mentre la mattina seguente tutti i big della corsa in montagna a far passerella tra due ali di folla. Sabato la pioggia ha concesso una pausa durante la manifestazione ma il percorso reso viscido e insidioso ha costretto i sanitari ad un lungo e interminabile lavoro di medicazioni per escoriazioni dovute a cadute. Tra le Cadette in gara Elisa Pastorelli in coppia con Camilla Ratto Valsecchi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) al cambio le giallo blu sono seconde ma nella seconda frazione le avversarie da dietro spingono e al termine arriva comunque un buon 4° posto. Partono gli Allievi e Premana schiera la coppia Dionigi Gianola e Marco Bevilacqua, al cambio i valsassinesi sono al sesto posto con un distacco che passa il minuto dai battistrada, due i giri da percorrere e già al passaggio del primo giro la canotta bianco celeste premanese guida la corsa, al termine solo abbracci tra i due compagni che increduli piangono dalla gioia per una vittoria insperata giunta con quasi 30” di vantaggio. Domenica mattina il tempo tiene e anche il sole arriva a scaldare i concorrenti, partono prima le Juniores a cui seguono la pari categoria maschile, da tenere d’occhio le prime quattro posizioni in vista dei campionati europei di categoria in programma a Arco (Tn) al 2 luglio. Al gara altamente qualificata vede al via gli ultimi due campioni mondiali Allievi e infatti vanno ad occupare le prime due posizioni in classifica, 1° Davide Magnini portacolori del R.A.S di Cormayeur in 33’31”, al 2° posto Daniel Pattis in 34’40” per la Bozen Raiffesein ma alle loro spalle in ottima 4^ ed ultima posizione utile arriva Samuele Nava (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) in 35’08” e che grazie anche al 22° posto di David Meinardi in 38’46” e al 27° di Mirco Colombo in 39’38” vincono con 70 punti la classifica di società, al 21° posto in 38’34” Luca Lizzoli per il CA Lizzoli. Partono le Assolute e al via la giallo blu Ilaria dal Magro, campionessa italiana 2015 della categoria Promesse da quest’anno corre con le Assolute e le avversarie non fanno sconti, tutte le migliori al via e Emily Grace Collinge si invola in solitaria e al termine dei due giri ferma il cronometro a 37’34” con Sara Botarelli argento che arriva dopo 45” con il podio completato da Valentina Belotti in 38’51”. Per Ilaria un 13° posto in 42’26” bene anche Maria Gianola per Premana 21^ in 45’02”. Aumentano i giri che diventano tre ed è lotta tra i big per la vittoria Assoluta, dopo 57’31” arrivano tenendosi per mano i due gemelli De Matteis, Bernard e Martin che tagliato il traguardo alzano gli occhi al cielo e col dito alzato ad indicare che lassù c’è qualcuno che è sempre presente nel loro cuore, completa il podio Xavier Chevrier in 57’55”, bene anche il Falco lecchese Paolo Bonanomi col 19° posto in 1h03’55”.

FIDENZA- Memorial Pratizzoli III° trofeo Città di Fidenza, incontro per rappresentative regionali a cui hanno partecipato ben 14 formazioni con la Lombardia a guidare la classifica finale grazie ai suoi 288 punti contro i 255,5 del Veneto e i 243 del Lazio. Nella rappresentativa bianco verde lombarda hanno gareggiato Veronica Besana (Atl. Cassago) splendida vincitrice degli 80hs in 11”54 nuovo primato personale e miglior tempo nazionale 2016. Sugli 80m hanno gareggiato fuori punteggio Apie Morelle Amand 10”27 (7^) e Alessia Gatti 10”47 (20^) entrambe dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni, ottimo il 3° posto di Francesca Gianola del Premana che sui 2000m corre in 6’41”55 che rappresenta il nuovo personale. Nella staffetta 4x100m conclusiva hanno gareggiato Veronica Besana e Apie Morelle Amand contribuendo al 2° posto in 48”69.

MILANO- Due giorni di gare che oltre ad assegnare i titoli regionali erano validi anche come terza ed ultima fase dei Campionato di Società Assoluti. Titolo conquistato da Mattia Sottocornola sui 3000sp in 9’13”0n e stacca il pass per gli italiani Assoluti, altre nove volte sul podio i lecchesi grazie ai secondi posti di Sara Elena Bianchi Bazzi con 5,58m nel salto in lungo, Gabriele Masolini con 1’53”92 sugli 800m, Michele Longhi con 1,99m nel salto in alto, Alberto Carella con 51’36”09 nella 10km di marcia e ai terzi posti di Nicolò Rumi con 4,60m nel salto con l’asta, Marco Agliati con 14,43m nel salto triplo, Fabio Riva con 42,04m nel lancio del disco, Silvia Crippa con 12,38m nel getto del peso e con Asia Lambrughi a 11,73m nel salto triplo.

BRUSAPORTO- Finale regionale dei Campionato di società Ragazzi/e, le migliori 18 società col punteggio più alto nella fasi precedenti hanno partecipato alle gare in un numero massimo di due atleti per specialità, al termine della mattinata di gare tra le Ragazze, l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni chiude al 5° posto con 230,5 punti , la Pol. Mandello è 15^ con 200 punti e il Gs Virtus Calco è 18^ con 171 punti. Individualmente a podio col 2° posto laura Renna (Mandello) con 8”35 sui 60m Federica Dozio (Calco) con la vittoria nel getto del peso con 10,30m la staffetta 4x100m del Lecco composta da Meta Yaffa, Giulia Adamoli, Chiara Dell’Andrea e Sara Panzeri 3^ con 54”49.