Basket, Calolzio, Olginate e Lierna: triplo sì!

Tempo di lettura: 3 minuti

Basket NP Olginate Trofeo SironiTre partite e tre vittorie per le compagini lecchesi di DNC e Creg.

CALOLZIOCORTE –  Calolzio applica con dovizia le buone regole della “par condicio” e, dopo aver infilzato i giovani canturini settimana scorsa, sbriga la pratica Boffalora – formata dagli U19 della AJ Milano – questa settimana al PalaRavasio.

Nel primo quarto Boffalora rimane aggrappata alle triple per non mollare il match. Bassani – solito dominatore da 23 punti e 11 rimbalzi – e Motta guidano la prima fuga per i padroni di casa, che andranno al riposo sopra 40-33 e allungheranno ulteriormente a fine terzo quarto.

L’ultima frazione ha poco da dire. Boffalora non crede più di tanto nella rimonta e Calolzio sfrutta l’esperienza per gestire il match in tranquillità. Molto spazio – ben sfruttato – per i giovani Motta, Rusconi e Brambilla.

“Abbiamo ancora delle pause che possono diventare pericolose contro compagini che hanno una maggiore esperienza di quella incontrata oggi. Ho visto una squadra in crescita, soprattutto nei meccanismi difensivi, uniti ad una condizione atletica in costante miglioramento.” il commento di coach Pasqua.

Carpe Diem Calolziocorte – Boffalora 75-60

Calolziocorte: Motta 2; Meroni 5; Brambilla 6; Rusconi 4;  Milan 8; Corbetta 7; Cesana 14; Giacchetta 4; Floreano 2; Bassani 23.

OLGINATE – Dalla trasferta più lunga della stagione la NP Olginate porta a casa due punti preziosi che la collocano momentaneamente al primo posto in classifica, in attesa della partita dell’imbattuta Opera.

La squadra di coach Tritto parte subito forte e chiude il primo quarto avanti di 7 punti. Potrebbe sembrare una partita semplice quando Olginate allunga (17-28) ma Mascadri ha idee diverse e riporta i suoi a sole due lunghezze di distanza.

La partita prosegue a folate: Olginate prova la fuga, Piadena risponde con grinta, ma senza mettere mai il naso avanti. Dopo tanto inseguire i padroni di casa sorpassano i lecchesi a metà ultimo quarto. Le squadre arrivano appaiate a poco più di un minuto dalla fine e lì la differenza la fa il talento: due liberi di Riva – 17 punti in serata – pasticcio di Piadena e tripla da 8 metri di Simone Casati per il +5 che spegne ogni possibile velleità dei padroni di casa. Vittoria sudata per i biancoblu che, settimana prossima, attendono l’arrivo dei giovani talenti canturini.

MG K Piadena – NP Olginate  65-72

Olginate: Zambelli 2; Penci 4; Verlato 2; Tavola; Casati L. 2; Lanzani 4; Beretta 9; Riva 17; Casati A. 13; Casati S. 19.

LIERNA – Bella prestazione fra le mura amiche della LampariFlex Lierna, che gioca una partita ai limiti della perfezione e straccia, letteralmente, Cadorago.

Nel primo tempo Lierna disputa un’ottima partita offensiva – 38 punti realizzati! – ma è soprattutto strepitosa nella propria metà campo, con soli 18 punti concessi agli ospiti.

Con l’inizio della ripresa tutti si aspettano il ritorno di una furiosa Cadorago. Gli ospiti tentano la carta della zona per limitare le velleità offensive dei padroni di casa, ma i giocatori di Lierna disputano una partita intelligente dando sempre la palla alle “mani roventi” e ricevendo un contributo positivo da quelli che di solito hanno meno spazio, come Rebughini e Caglio.

L’ultimo quarto è sostanzialmente passerella, con Lierna che gestisce e chiude il match lasciando spazio alle giovani leve.

LampariFlex Lierna – Cadorago 70-46.

Lierna: Butti; Carpani 4; Molteni 12; Smaniotto 8; Rebughini 8; Caglio 8; Negri; Pedalà 8; Rigamonti 5; Castoldi 10; Redaelli 8, Gnecchi.