Basket. Calolzio raggiunge in vetta alla classifica Lierna

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Cambio al vertice per il campionato di Creg. La Lissone Interni Lierna perde in trasferta a Cusano e cede la testa della classifica alla Carpe Diem Calolziocorte in virtù della vittoria dei ragazzi del presidente Brini al PalaParodi. Il derby di serie D tra Mandello e Vercurago viene vinto dai lariani.

Calolziocorte – Perfetto inizio di 2013 per la Carpe Diem Calolziocorte. La vittoria esterna contro la Pall. Milano e la contemporanea sconfitta di Lierna consegnano la testa della classifica ai biancorossi.

Il primo quarto della partita avanza a ritmo lento e si chiude con un salomonico 16 pari. Nel secondo i ragazzi di coach Bertari allungano sino al +13 sul 31-18, approfittando della siccità offensiva dei padroni di casa. I calolziesi difendono i punti di margine sino a metà partita, chiudendo il primo tempo avanti 42-29.

Al rientro dagli spogliatoi Milano è molto carica e Calolzio subisce i problemi di falli dei lunghi. Alla fine del quarto la squadra biancorossa è avanti 54-45 ma ha Corbetta in panchina con quattro falli e Traorè fuori con cinque. La staffetta sul bomber locale Reali – 20 punti alla fine – perde lucidità e il capitano milanese infila tre triple consecutive, riportando i suoi in partita. Proprio dalle sue mani potrebbe arrivare il primo vantaggio, ma un errore dalla lunetta consente a Pall. Mi solo di pareggiare a quota 62. Calolzio si butta in attacco e Cesana – 13 punti a referto – segna il canestro che fissa il punteggio sul 64-62. Suntuosa prova di Borghi nelle file calolziesi, miglior marcatore della squadra a quota 20 e contemporaneamente anche miglior rimbalzista.

Lierna – Sorpresa della giornata. La Lissone Interni Lierna cade sul campo di Cusano, contro una squadra quinta in classifica ma reduce da tre sconfitte consecutive, ultima delle quali prima di Natale al PalaRavasio di Olginate. La squadra di Colonnello ha Vismara acciaccato e parte a sorpresa col giovane Pogliaghi – classe 1994 – in quintetto. I lecchesi faticano col tiro da fuori nel primo quarto e, nel secondo, il coach di Cusano approfitta della giornata storta dei tiratori lariani per piazzare una zona che porta avanti i milanesi 34-26.

Nel secondo tempo i cecchini lecchesi aggiustano la mira, ribaltando la partita e portandosi avanti anche di otto lunghezze prima che la zona dei locali dimezzi il distacco. Lierna arriva però con inerzia nell’ultimo quarto di gioco, dove gli dei del basket aiutano Cusano, facendo entrare nel canestro due triple di tabella. Lierna risponde con un paio di missili di Vismara e si mantiene in vantaggio. L’ennesima tripla concessa dagli uomini di Colonnello impatta il match a 1’18 dalla sirena finale. Cusano ottiene un punticino di vantaggio prima che gli arbitri decidano di indirizzare il match non fischiando due clamorosi interventi ai danni prima di Molteni – miglior marcatore della partita a quota 21 – e poi di Vismara, che tentava la tripla del pareggio. La partita finisce con la vittoria di Cusano per 66-63.

Olginate – La NPO Olginate conferma le sue difficoltà lontano dal PalaRavasio, perdendo la settima partita sulle otto giocate. A vincere il match sono i padroni di casa di Cermenate, che partono subito con il piglio giusto chiudendo il primo quarto avanti di tre punti e il primo tempo sopra di dieci sul 35-25. Olginate rientra in campo cercando di tornare in partita, ma le percentuali pessime da tre punti – solo 1/14 alla fine – e una difesa non all’altezza consentono ai locali di vincere per 69-59. Cermenate costruisce la sua partita sull’asse play, ala, pivot: Molteni, Visini e Colzani chiudono il match in doppia cifra. Per la NPO 15 di Luca Casati e 10 di Zambelli.

Mandello – Torna alla vittoria – che mancava da quasi due mesi – la Pol. Mandello. La squadra di coach Colombo porta a casa il foglio rosa nel derby contro la ADB Vercurago di coach Franco Ponzoni. La partita non è bellissima, con le squadre arrugginite dalla pausa invernale. Mandello recupera Dell’Oro come play titolare e si porta subito avanti nel primo quarto col punteggio di 14-8. I lariani provano a fuggire nel secondo quarto con la mano calda di Fagetti – che chiuderà il match con 16 punti a referto – ma Vercurago non si fa intimorire e sfruttando il talento offensivo del rientrante Kim – 13 punti – chiude il terzo quarto sotto di soli tre punti col punteggio di 35-38. Mandello parte forte in difesa nell’ultima frazione scavando subito una decina di punti di vantaggio. Vercurago tenta la carta della difesa a zona senza impensierire i bluarancio, che vinceranno il match col punteggio di 55-38.