LECCO – Riparte domani, giovedì 17 agosto, il sesto campionato consecutivo del Basket Lecco in serie B, la terza serie nazionale. La formazione bluceleste inizierà il raduno presso la palestra di Costa Masnaga – ore 9.30 – a causa della chiusura del Centro Sportivo del Bione. Già da venerdì però i ragazzi del presidente Antonio Tallarita potranno tornare a faticare presso il centro sportivo cittadino.
Alla guida della formazione ci sarà, per il quarto anno consecutivo, coach Massimo Meneguzzo. Al momento il ruolino di marcia dell’allenatore monzese è stato di ottimo livello: tre qualificazioni consecutive ai Play Off, per due stagioni raggiungendo addirittura il secondo turno.
“Sarà un inizio di stagione duro – ha dichiarato l’allenatore brianzolo – già nella pre stagione avremo impegni tosti. Credo che già nella seconda partita di campionato, giocando contro Piacenza, potremo capire il valore di questa squadra.”
La formazione lecchese sarà composta da sette senior – giocatori nati prima del 1997 – e un folto gruppo di under, quasi tutti della “cantera” bluceleste. Faranno parte della squadra i confermati Daniele Quartieri, Jacopo Balanzoni, Gaetano Spera, Marco Vitelli e Giacomo Garota. Volti nuovi saranno il play Alessandro Maccaferri, l’ala Alberto Cacace, la guardia Matteo Fabi, il centro Ivan Morgillo e l’ala Ruben Calò. Tornato dopo un anno a Cantù il lungo Alessandro Riva, il roster sarà completato solo da giovanissimi lecchesi. Nel gruppo ci saranno i due ragazzi del 1998 Alessandro Albenga – lo scorso anno in prestito a Olginate – e Simone Figini, in serie D a Pescate. Saranno al raduno anche i giovanissimi Andrea Ratti e Alessandro Allevi, entrambi classe 1999.
La prima partita la Gimar la giocherà il 22 agosto a Bormio, ore 18.30, in una tappa del Valtellina Circuit.