Basket Lecco corsaro in quel di Spilinbergo

Tempo di lettura: 3 minuti

SPILINBERGO – Terza trasferta in quattro partite per il Basket Lecco, e questa volta non proprio dietro l’angolo, visto che i rivali di serata sono i friulani di Spilinbergo, piccolo paese in provincia di Pordenone. I blucelesti però hanno motivo di sorridere: per la prima volta dall’inizio di stagione la squadra è al completo, visto che anche Giusto è arruolato e disponibile.

Il Basket Lecco inizia leggermente contratto. In quintetto viene confermato il giovane Todeschini, che parte subito con la mano rovente: tripla e canestro da sotto per i primi cinque punti lecchesi. La partita rimane in equilibrio fino a un minuti dalla fine, quando Bassani, con un paio di canestri da sotto – di cui uno recuperando il suo stesso rimbalzo – scava un piccolo break lanciando il Lecco sul 20-14 alla fine del primo quarto. Ma il personale show di Bax è ben lungi dal terminare: il lungo lecchese segna 15 punti nel terzo quarto – sui 20 totali della squadra di coach Garetto – risultando inarrestabile per i lunghi friulani. La tripla di Ellero e il canestro di Bosio limitano i danni per i locali, che vanno al riposo sotto 40-34.

Spilinbergo, una sola vittoria sinora nel campionato, non ci sta a fare la vittima sacrificale. Bosio entra in campo con grinta e in meno di tre minuti il gap è azzerato, sul 42 pari. Lecco prova ancora la fuga, ma i tignosi friulani si mantengono sempre a 4/5 punti di distanza.

A inizio quarto periodo è ancora Super Bax – 24 punti con 9/11 dal campo per lui – che mantiene viva la squadra bluceleste con canestri fondamentali. Lecco sembra fuggire a meno di due minuti dalla fine con una bomba di Angiolini – 4/6 da tre per lui – ma le due triple consecutive di Piccini ed Ellero – miglior marcatore dei suoi con 17 punti – riportano Spilinbergo sotto di soli tre punti (67-64) a poco più di un minuto dalla sirena finale. A quel punto però i locali vanno in confusione, anche grazie alla ottima difesa bluceleste, e Giadini – miglior rimbalzista della squadra a quota 13 e in campo per 39′ – può chiudere i giochi con un libero e un canestro da sotto. Risultato finale 71-64 in favore dei lecchesi.

Giustamente soddisfatto coach Garetto: “Nonostante questa fosse la nostra terza trasferta in quattro gare, siamo andati molto bene: due vittorie e una partita persa di poco. La squadra sta crescendo, e il ritorno di Giusto ci dà molte più soluzioni offensive e ci permetterà di allenarci meglio. Ottima la prova di Bassani e ci tengo anche a sottolineare le prestazioni di Angiolini e Giadini, che con la loro esperienza sono riusciti a dare il giusto equilibrio alla squadra.”