Basket Lecco: il titolo provinciale U15 è tuo! Bluceleste si inchina in finale

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si ferma a un passo dalla vittoria il sogno di Bluceleste Basket, che perde la partita decisiva contro l’Armani Junior Milano. Nel campionato U15 il Basket Lecco mette in tasca il secondo titolo provinciale della stagione, dopo quello vinto dalla U13.

U19. La bella vittoria nello spareggio contro la Bluorobica U17 ha permesso alla Bluceleste Basket di coach Monti di giocarsi a Vigevano il titolo di campione regionale – 22, 23 e 24 aprile 2013 – per le squadre provinciali. Il regolamento prevede un girone all’italiana a quattro e classifica finale.

Nella prima partita l’accoppiata Rigamonti e Rusconi – 13 punti a testa – consente una comoda vittoria contro Orzinuovi. La serata del 23 è sempre l’esterno Rigamonti a risultare decisivo: 24 punti nella vittoria di misura – 61-57 il punteggio finale – contro Broni.

La sera del 24 la sfida decisiva contro la Armani Junior di Paolo Galbiati, composta da tre ’96 e nove ’97. Nonostante gli acciacchi e gli infortuni i blucelestini hanno dato battaglia, giungendo anche a prendere un vantaggio di sette punti nel secondo quarto, sul 32-25. La reazione meneghina ha prodotto un secco 8-0 che ha portato l’inerzia in favore dei biancorossi e chiuso il primo tempo con Milano sopra 33-32.

Nel secondo tempo la stanchezza ha tradito i lecchesi, che hanno subito la maggiore energia e i ritmi “da eccellenza” dei ragazzi di coach Galbiati. La carta della zona schierata da coach Monti non ha pagato i dividendi sperati e Milano ha chiuso il match in tranquillità vincendo 56-48. Onore comunque ai ragazzi di Bluceleste, che hanno dato tutto quello che avevano, dopo la terza partita consecutiva. Unico in doppia cifra, nel match finale, Martino Rusconi, già visto giocare qualche minuto con Calolziocorte in Creg, a quota 18.


U15. Con la vittoria di venerdì scorso contro Costamasnaga il Basket Lecco di coach Giuliano Pogliaghi si aggiudica il campionato regionale Lc-So e il diritto di poter disputare gli spareggi per andare a giocarsi le finali regionali.

I lecchesi hanno tagliato il traguardo perdendo una sola partita durante tutto l’arco della stagione, nella seconda fase, proprio contro Costamasnaga. Grandi complimenti vanno comunque fatti alla squadra brianzola, che ha partecipato al campionato con i ragazzi del gruppo U14 Eccellenza.

“I ragazzi sono cresciuti durante tutto il campionato, sia fisicamente che tecnicamente, ma sopratutto in personalità. Non siamo partiti come squadra da battere ma, partita dopo partita, abbiamo trovato fiducia. Abbiamo lavorato duramente durante tutto l’anno e ora ci prepariamo con fiducia ad affrontare il duro ostacolo del concentramento.” la dichiarazione di coach Giuliano Pogliaghi.