OLGINATE – La Gordon Olginate subisce la prima sconfitta casalinga della sua storia, perdendo contro la capolista Tramarossa Vicenza.
Inizio di partita con le difese piuttosto “allegre”… Olginate prova a ragionare, rallentando i ritmi, mentre Vicenza mette in mostra un gioco arrembante, fatto di grande velocità. Dopo circa cinque minuti di gioco gli ospiti sono avanti 12-19 e Bassani in panchina con due personali a carico. Coach Alessandro Galli prova a risalire la china con Colnago e Fadilou, ed è proprio l’esterno di scuola Olimpia a rimettere i suoi in partita con sette punti in un amen. Vicenza piazza una zona ma viene bucata con cinque punti consecutivi di Davide Todeschini, che consentono a Olginate di rimettere il naso avanti (24-23).
Il secondo quarto ricomincia con Olginate avanti di due lunghezze (26-24); le squadre che continuano a omettere la fase difensiva e il punteggio vola che è un piacere, visto che dopo quindici minuti di gioco il tabellone indica la parità a quota trentacinque. Olginate gira due viti in difesa e con Marco Planezio da quattro guadagna velocità, scappando sul 45-37, toccando per la prima volta la doppia cifra di vantaggio con una bella combinazione Todeschini-Tagliabue. Gli ospiti reagiscono con sei punti consecutivi, prima che un altro canestro di Marco Tagliabue e un jumper di Lorenzo Rota fissino il punteggio sul 51-43.
Coach Galli ripropone il quintetto con Planezio da tre a inizio ripresa, con Fadilou e Tagliabue, lasciando in panca Colnago, vero spaccapartita del primo tempo. Vicenza ringrazia e in meno di tre minuti sorpassa sul 51-52. L’allenatore orobico riprova la carta Colnago senza rinunciare ai due lunghi di ruolo, ma la Gordon trova il primo canestro dal campo con Giacomo Siberna dopo oltre sei minuti di gioco (58-57), chiudendo la terza frazione sotto di quattro lunghezze (62-66).
Olginate ritrova la velocità del secondo quarto – con Colnago come play per dare riposo a Todeschini – che gli aveva permesso di fare il break e con due canestri di Bassani impatta a quota sessantasei. Vicenza si impalla e si disunisce, subendo due tecnici in meno di un minuto. La tripla di Planezio porta Olginate sul 70-66. e la difesa tiene, lasciando i primi punti ai vicentini dopo oltre quattro minuti.
A 1’48 dalla fine Todeschini commette il suo quinto fallo su una tripla di Ariel Svoboda, che converte però solo un libero su tre. La Gordon torna ai due lunghi più Planezio, ed è proprio una tripla del bergamasco a impattare a quota ottanta. Corral converte un rimbalzo offensivo di pura voglia e, dopo l’errore di Siberna, Demartini segna il libero del più tre. La Gordon avrebbe diciassette secondi da giocare. Planezio segna un solo libero, lo imita Montanari. Il libero di Campiello fissa l’82-85 finale, prima che la preghiera di Planezio si stampi sul tabellone.
“Sempre meglio la fase offensiva che quella difensiva, ma oggi abbiamo fatto una buona partita, sono scontento solo del risultato sul tabellone” la dichiarazione di coach Alessandro Galli a fine match.
GORDON OLGINATE – TRAMAROSSA VICENZA 82-85
PARZIALI: 26-24; 51-43; 62-66; 82-85.
OLGINATE: Siberna 10, Planezio 16, Todeschini 9, Tagliabue 14, Rota 4, Colnago 15, Bassani 11, Fadilou 3, Moretti, Marinò n.e, Maver n.e, Bonfanti n.e. All. Galli.
VICENZA: Contrino, Svoboda 11, Demartini 22, Montanari 3, Corral 19, Campiello U. 5, Chinellato 17, Campiello A. 8, Rigon n.e, Elio n.e. All. Silvestrucci.