OLGINATE – Esordio vincente in Serie B per la Gordon Olginate di coach Alessandro Galli. I biancoblu hanno avuto la meglio contro Lugo in una sfida molto combattuta, dove entrambe le neopromosse non hanno fatto un passo indietro.
Olginate inizia col quintetto “big”, due lunghi – Marco Tagliabue e Andrea Bassani – con Planezio da ala piccola e gli ex lecchesi Davide Todeschini e Giacomo Siberna come esterni.
I padroni di casa partono piuttosto contratti e ci mettono un paio di minuti a trovare il primo canestro della loro storia in serie B, frutto di una bella combinazione: assist di Todeschini e cesto di Planezio. Una volta sbloccatasi, la Gordon infila sei punti in un amen e passa a condurre sul 6-4, allungando fino all’11-6.
Coach Galli abbassa il quintetto a metà primo quarto, dopo il secondo fallo di Bassani, e poco dopo butta nella mischia Paolo Colnago, lasciando la guida della squadra al capitano Matteo Marinò.
Otto punti di fila – cinque di Planezio e tripla di Colnago – portano la Gordon a doppiare gli avversari sul 21-10, costringendo il coach avversario al time out.
Il secondo quarto riparte con Olginate in controllo (25-14) e coach Galli continua a cavalcare l’agilità del giovane Fadilou, molto reattivo nel pitturato. Gli ospiti però non si demoralizzano e, complice un calo di concentrazione dei padroni di casa, arrivano sino al meno quattro (31-27) ad altrettanti minuti dalla fine del tempo. Coach Galli prova a correre ai ripari inserendo Planezio e Colnago, ma ormai Lugo ci crede e con una tripla di Tynsley torna a un solo possesso di svantaggio (35-33), andando al riposo sul punteggio di 37-35.
Olginate riparte nella ripresa ancora col quintettone iniziale, con Fadilou al posto di Bassani, ma ormai la partita è punto a punto e i romagnoli sorpassano per la prima volta con la tripla di Stanzani (44-45).
La Gordon si rimette in pista con otto punti consecutivi (52-46) prima che un antisportivo di Tagliabue venga punito con due liberi e la tripla del nuovo meno uno. Olginate non riesce a staccare i tignosi avversari e alla fine del terzo quarto il punteggio è ancora di perfetta parità (60-60)
Un break di cinque punti consecutivi di Lugo spinge Olginate al massimo svantaggio (61-66), ma la Gordon risorge con un canestro di Bassani e la tripla del nuovo pareggio di Colnago, che uscirà per raggiunto limite di falli a cinque minuti dalla fine del match. A mettere fieno in cascina per la Gordon ci pensa Siberna con sei punti consecutivi, anche se a tre minuti dalla fine il punteggio è ancora in perfetta parità (77-77).
Nel finale Olginate fatica a ostacolare l’aggressività di Lugo a rimbalzo offensivo, ma gli ospiti sbagliano a ripetizione l’occasione di impattare a quota ottanta e vengono puniti dalla schiacciata in contropiede di Siberna (82-78). I romagnoli hanno finito la benzina e la Gordon può chiudere il match dalla lunetta, vincendo col punteggio di 85-78.
“Dopo un mese di lavoro è stato un esordio con un po’ di tensione – ha dichiarato il capitano Matteo Marinò – comunque un buon primo passo con cui iniziare la stagione.”
GORDON OLGINATE – ORVA LUGO 85-78
OLGINATE: Siberna 13, Planezio 15, Tagliabue 6, Todeschini 10, Bassani 17, Colnago 13, Marinò 3, Fadilou 6, Rota 2, Bonfanti n.e, Moretti n.e. All. Galli.
LUGO: Seravalli 12, Filippini 28, Campari 4, Valentini, Gatto, Tynsley 13, Rubbini 4, Stanzani 3, Moretti 14, Galassi, Thaim n.e, Collina n.e. All. Galetti.