OLGINATE – Dopo aver portato i regali ai bambini del minibasket, Giacomo Siberna “recapita” trentadue punti nel cesto di Reggio Emilia e guida la Gordon Olginate all’importantissima vittoria pre natalizia, ottenuta dopo un tempo supplementare.
La sfida tra lecchesi e reggiani è in grande equilibrio fin dall’inizio. Dopo un primo quarto incerto (12-12), le squadre esplodono in un secondo quarto alla dinamite, dove si è segnato tanto e difeso poco.
La ripresa parte con Olginate indietro di due lunghezze (45-46) e con Siberna già a quota dodici punti. Nella squadra ospite però esce fuori il talento di Federico Pugi, che mantiene i reggiani in testa per tutto il terzo quarto.
La Gordon impatta il match a sette minuti dalla fine con un canestro di Andrea Bassani, servito dal capitano Matteo Marinò. Reggio prova un’ulteriore fuga, arrivando a sei punti di vantaggio, ma Olginate chiude la saracinesca e impedisce ai reggiani di segnare negli ultimi due minuti, impattando con una tripla proprio di Siberna.
Nei supplementari è ancora in prodotto di Cantù a suonare la carica, segnando sette dei tredici punti di Olginate. Chiuderà a quota trentadue, con quattro triple a segno, in quarantaquattro minuti di gioco.
Olginate vince 90-84 e chiude il girone di andata all’ottavo posto, in compagnia della Virtus Padova e dell’Aurora Desio. Sicuramente un ottimo risultato per una neo promossa, visto anche le difficoltà che sta incontrando Palermo.
“Sicuramente è stata una vittoria importante, ottenuta con il contributo di tutti e con una grande abnegazione difensiva nel secondo tempo” ha dichiarato coach Alessandro Galli a fine match.
GORDON OLGINATE – BMR BASKET 2000 REGGIO EMILIA 90-84 d.t.s
OLGINATE: Siberna 32, Tagliabue 19, Bassani 13, Marinò 9, Todeschini 9, Rota 6, Maver 2, Seck, Moretti, Colnago n.e, Butta n.e, Bonfanti n.e. All. Galli.
REGGIO EMILIA: Pugi 23, Germani 15, Motta 12 ,Malagutti 12, Bertolini 9, Farioli 8, Verrigni 5, Fontanili, Manini, Dias. All. Eliantonio.