Basket Serie D. Tripla vittoria, cade solo la Civatese

Tempo di lettura: 3 minuti
Marcello Butti (Autovittani Pescate)
Marcello Butti (Autovittani Pescate)

MALGRATE – L’Autovittani Pescate vince lo spareggio salvezza contro Rovagnate, ribalta la differenza canestri e per una settimana può godersi in tranquillità il suo nono posto, a una sola giornata dal termine della regular season.
Gli uomini di coach Alberto Colombo hanno disputato un ottimo primo tempo, toccando anche i venti punti di vantaggio. Rovagnate prova a limitare i danni con la difesa a zona e l’attacco dei lariani si inceppa a più riprese.
Gli ospiti giungono anche al -6 (40-34) alla fine del terzo quarto, prima che un ultima frazione da fuochi d’artificio (25-11) regali a Pescate vittoria e momentanea salvezza. Gran partita di Butti, autore di 20 punti.

“Siamo noni, ma per essere sicuri di salvarci dovremo vincere a Cologno settimana prossima. Purtroppo paghiamo qualche punto di troppo buttato via in match alla nostra portata” il commento di coach Alberto Colombo.

AUTOVITTANI PESCATE – ARS ROVAGNATE 65-48
PESCATE:  Colombo n.e, Butti 20, Lorenzon, Longhi n.e, Mencarelli 7, Rotta 9, Rigamonti, Kaho 11, Zucchi 3, Rusconi 8, Ghislanzoni, Polvara 7. All. Colombo.

[clear-line]

VERCURAGO – Basta un super primo quarto alla Fisiolecco Vercurago per battere La Torre e issarsi matematicamente al sesto posto in classifica, con la possibilità anche di agguantare la quinta piazza.
I ragazzi di coach Cocco scattano subito con un primo quarto da 21-7 e, nonostante la reazione dei bergamaschi nella seconda frazione, chiudono il match con un robusto terzo quarto (49-31), rendendo l’ultimo periodo un lunghissimo garbage time.

“Loro hanno un ottimo attacco, ma noi siamo riusciti a tenerli sotto media con la nostra difesa” ha dichiarato coach Cocco.

FISIOLECCO VERCURAGO – LA TORRE BASKET 65-48
VERCURAGO:  Corbetta 2, Consonni14, Ferrario 16, Castoldi 12, Redaelli 10, Papini 3, Bianchini, Rebughini 5, Fontana, Kim 5, Bonaiti A. 2. All. Coppo

[clear-line]
SAN PELLEGRINO – La F.lli Maggi Civatese disputa una brutta gara in quel di San Pellegrino, regalando alla squadra orobica la possibilità di sperare ancora nella salvezza e complicando il cammino dei “cugini” pescatesi.
Civate inizia il primo tempo con grande piglio (15-20), ma già dalla seconda frazione i padroni di casa riescono a guadagnare margine, superando anche la doppia cifra di vantaggio nel terzo quarto.
La furiosa rimonta civatese si ferma però a un passo dalla conclusione. I grigiorossi pagheranno l’ennesima distrazione difensiva con una sconfitta per 71-68.

“Se togliamo 5 minuti oggi non siamo praticamente scesi in campo – ha dichiarato coach Marco Brusadelli – la difesa ha lavorato male e non abbiamo avuto l’intensità mentale giusta per affrontare una partita che a livello di classifica per noi non aveva nulla da dire. Serve ritrovare subito la concentrazione per la prossima settimana altrimenti il rischio è arrivare ai play off con la testa scarica.”

US SAN PELLEGRINO BK – F.LLI MAGGI CIVATESE 71-68
CIVATE: Panzeri F. 16, Corti 9, Valsecchi 9, Castagna 6, Fracassa 6, Bosso P. 6, Panzeri S. 6, Boselli 4, Galli 4, Bonati 2, Bosso D., Rusconi. All. Brusadelli.

[clear-line]

MANDELLO – La Polisportiva Mandello si salva solo all’ultimo secondo da un’inaspettata sconfitta contro il Basket Mezzago, squadra che ha passato tutto il campionato sul fondo della classifica ed è già matematicamente retrocessa.
Gli ospiti si presentano al CRAL molto battaglieri, e riescono a tenere in pugno la partita praticamente fino alla fine. Con Mezzago sopra di due punti (55-57), un doppio errore dei brianzoli dalla lunetta concede a Mandello la possibilità di giocare per il pareggio, Riccardo Motta – miglior marcatore a quota 17 – va per il bersaglio grosso e infila a fil di sirena la tripla che regala la vittoria a Mandello.

“Rispetto alla partita di andata loro sono molto migliorati – ha dichiarato un onesto coach Bissola – anche se la mia squadra non ha giocato bene. Dobbiamo concentrarci di più per essere pronti per i Play Off.”

POLISPORTIVA MANDELLO – BASKET MEZZAGO 58-57
MANDELLO: Penci 10, Guanziroli 2, Fazio S., Gennaro 5, Motta 17, Donà 2, Niang 4, Marrazzo 3, Radaelli 4, Pennati 2, Corti 9. All. Bissola