Basket. Troppo forte il Monaco per la Gimar Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

BORMIO – La Gimar Lecco torna in Valtellina anche quest’estate, nell’ormai consueta tappa del Valtellina Circuit di Bormio, ideato dal compianto Diego Pini oltre trent’anni fa. Come di consuetudine le partecipanti a questo torneo sono di altissimo livello e il ruolo della Gimar è quello di sparring di lusso.

L’avversaria di ieri era l’ A.S.Monaco dell’ex Trento Aaron Craft, squadra francese che lo scorso anno ha partecipato alla Champions League FIBA, giungendo terza assoluta.

Il dislivello tra le squadre appare subito netto. I monegaschi – più avanti nella preparazione rispetto al Lecco – mettono subito in campo una difesa d’acciaio e chiudono il primo quarto avanti 13-24. Nel secondo il divario si amplia ulteriormente, con le squadre che vanno al riposo sul 21-44.
La ripresa non cambia lo spartito, la Gimar tocca i trenta punti di ritardo alla fine del terzo quarto e riesce a tener botta nell’ultima frazione, chiusa diciassette pari.
Il punteggio finale vede l’A.S. Monaco vincere per 84-50.

Nonostante l’ampio divario, coach Massimo Meneguzzo è molto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi. “Abbiamo iniziato il 17 agosto e siamo in un periodo di grande carico di lavoro. Loro in più hanno grande fisicità, ma i miei ragazzi sono stati in grado di fare buone cose. Loro sono stati molto aggressivi da subito, ma noi abbiamo messo discreta applicazione mentale. Quello che ho percepito è un buon spirito di gruppo, fondamentale per una buona stagione.”

GIMAR LECCO – A.S. MONACO 50-84
LECCO: Maccaferri 2, Cacace 5, Quartieri 11, Spera 4, Balanzoni 8, Fabi 8, Riva 4, Calò 2, Morgillo 6.