Calcio a 5. Lecco, game, set e match: 6 a 0 al Civitanova

Tempo di lettura: 4 minuti

ROGENO – Alla fine è arrivata, la sperata, voluta e meritata prima storica vittoria in serie A2 ai danni del Civitanova. Una vittoria mai in discussione con i blu celesti che hanno affrontato la gara sin dall’inizio con la giusta determinazione. L’unica nota negativa un piccolo calo di concentrazione una volta passati in vantaggio ma il risultato non è mai stato in discussione.

Sotto gli occhi attenti e divertiti dei main sponsor Sas Engineering, Sei srl ed Altof i ragazzi di Max Quatti sono partiti a razzo, pressando sin dal calcio d’inizio per cercare di improntare la gara in modo maggiormente determinato rispetto agli inizi delle due precedenti partite fatte. Mossa che ha portato i frutti sperati con i blu celesti che dopo il brivido occorso al 2’00’’ quando Belloni a tu per tu con Valdano non trova la porta lanciato a rete, trovano il vantaggio al 3’00’’ sugli sviluppi di una punizione con Muoio che serve Antonietti preciso e puntuale con l’appuntamento per il gol anticipando tutti con il mancino che termina alle spalle di Beltrami per l’1 a 0. Qualche istante dopo un’azione di ripartenza giostrata da Mendoza e Cosmo portano ancora Antonietti alla conclusione ma il destro di prima intenzione da pochi passi non trova lo specchio della porta clamorosamente.
Lecco che c’è e si vede al 9’00’’ con Antonietti che serve un ottimo filtrante per Mendoza bravo a controllare e con il sinistro a sparare verso lo specchio della porta ma il portiere respinge al mittente.
Il Civitanova non ci sta e ci prova al 13’00 in contropiede con Baldelli che si fa ipnotizzare da Mago Silvan Valdano che non si sa come ma con un’ottima impostazione in uscita si salva due volte sulle conclusioni del laterale marchigiano; l’azione però prosegue con la sfera che arriva nei piedi di Latini che dalla linea di fondo ha la possibilità di pareggiare a porta sguarnita, il tiro a colpo sicuro arriva ma è il capitano a sostituirsi al proprio portiere sulla linea di porta respingendo con il corpo e salvando i suoi.
Pericolo scampato, il Lecco fugge al 16’26’’, manco a dirlo, con il bomber Antonietti che sfrutta l’assist al bacio di un immenso Cheo Mendoza, controlla con il sinistro, fa sedere difensore e portiere ed insacca con il destro. Cosa più unica che rara ma il fiuto del gol non si allena, si possiede. 2-0.
E sempre il n° 8 bluceleste a far arricciare capelli degli ospiti poiché poco prima della pausa imbeccato in contropiede dal rilancio con le mani di Valdano prova a battere Beltrami per la terza volta che si salva però in corner.
Si va così al riposo sul 2 a 0 e stavolta è il Lecco in vantaggio.

La ripresa inizia con il Civitanova più offensivo e lo si vede subito quando Valdano è ancora super a respingere il destro di Baldelli e fortunato sul piattone di Belloni a porta vuota respinto ancora una volta da capitan Monti sulla linea. Chapeux.
Giù il cappello per il capitano che trova al 23’00’’ anche la gioia per la prima rete in serie A2 con un delizioso pallonetto che bacia il palo e fissa il risultato sul 3 a 0 servito da Antonietti.
La partita si fa in discesa, Valdano, mostra tutte le proprie qualità e la squadra gode di numerosi spazi in contropiede. Arrivano così altre segnature con Monti al 34’00’’ che sul secondo palo ribadisce in rete di testa un tiro cross di Antonietti per il 4 a 0; è poi il turno di Muoio che al 38’34’’ (assit di Antonietti) e al 39’36’’ (assist di Di Gregorio) firma la doppietta personale che fissa il 6 a 0 finale.
Bene così il Lecco porta a casa la vittoria, meritata, e vola addirittura in quinta posizione ma ora è meglio che si metta un bel cappotto. Da brividi infatti le quattro partite che attendono i ragazzi di mister Quatti. Prima Vicenza, poi Gorizia, Reggiana e Cagliari, nessun timore reverenziale però, è arrivato il momento di constatare la qualità di questo gruppo. Insomma queste partite ci diranno veramente chi siamo.

LECCO CALCIO A 5 – CIVITANOVA C5= 6-0 (pt. 2-0)

LECCO CALCIO A 5: Valdano, Mendoza, Muoio, Cosmo, Antonietti; Castellani, Di Gregorio, Calò, Jeferson, Monti, Mateus, Beretta. All.: Sig. Quatti.

CIVITANOVA C5: Beltrami, Latini, Baldelli, Pietracci, Belloni; Dell’Oso, Piersimoni, Serantoni, Costanzo, Iacoponi. All.: Sig. Lepretti.

Arbitri: Sig. Andriotto (Adria), Sig. Scarpelli (Padova), Sig. Lazzizzera (Sesto S. Giovanni).

Ammoniti: 25’47’’ Dell’Oso (C).

Reti: 3’00’’, 16’26’’ Antonietti (L); 23’00’’, 34’00’’ Monti (L); 38’34’’, 39’36’’ Muoio (L).

Note: spettatori 150.

RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA DI ANDATA:
BI Tecnology Reggiana – Gruppo Fassina (6 – 5)
Cagliari calcio a 5 – New Team Gorizia (6 – 6)
Futsal Villorba – Zanè Vicenza (1 – 4)
Kiwi Sport Canottieri BL – Comelt Toniolo MI (2 – 1)
Lecco calcio a 5 – Civitanova (6 – 0)
Pesarofano – Aosta calcio Pollein (0 – 2)

CLASSIFICA DOPO LA 3^ GIORNATA:
Zanè Vicenza – Punti 9
BI Tecnology Reggiana – 9
New Team Gorizia – 7
Aosta calcio Pollein – 6
Lecco calcio a 5 – 4
Gruppo Fassina – 4
Comelt Toniolo MI – 4
Kiwi Sport Canottieri BL – 4
Pesarofano – 1
Cagliari calcio a 5 – 1
Futsal Villorba – 1
Civitanova – 0