Calcio a 5. Muoio fa rinascere il Lecco fuori casa: vittoria a Pesaro

Tempo di lettura: 4 minuti

PESARO – Inizia nel migliore dei modi il 2013 per il Lecco Calcio a 5 che, con la vittoria contro il PesaroFano per 4 a 1, inanella due obiettivi: la prima vittoria in campionato nel nuovo anno e i primi tre punti esterni del campionato che permettono ai blucelesti di non essere più soli al terzultimo posto in classifica ma di raggiungere il Gruppo Fassina, prossimo avversario della truppa di Max Quatti. Mancherà purtroppo Walter Muoio che era diffidato ed è stato ammonito quest’oggi ; un Muoio trascinante per i suoi quest’oggi con due reti ed un assist a coronare una prova maiuscola. Non solo Walterone però perché i blucelesti di oggi, migliorati tatticamente e soprattutto dal punto di vista fisico e mentale, hanno disputato in toto una grande gara di quelle compatte e ciniche.

Quatti imposta la gara sull’ordinata difesa e sulla ripartenza , i ritmi blandi aiutano questo tipo di gioco e si attende la giocata per scassinare i lucchetti delle due porte. Nel quintetto di base formato da Valdano, Urio, Monti, Muoio ed Antonietti la buona notizia è la presenza del giovane portiere argentino, in dubbio prima della gara ma che si rivelerà determinante come al 1’20’’ quando un suo rilancio preciso e deciso con le mani per bomber Antonietti trova il N°8 romagnolo perfetto a coordinarsi alla grandissima e deliziare la platea con una rovesciata splendida che va ad insaccarsi per l’eurogol che vale lo 0 a 1.

Lecco in vantaggio e show di Lisandro Valdano tra i pali per difendere il risultato, super il portierino un minuto dopo sui tentativi dei locali e ancor meglio quando al 6’30’’ ipnotizza Cujec lanciato a rete. I ritmi non sono altissimi ma ancora il n°1 bluceleste sarà chiamato in causa un paio di volte prima del palo di Muoio utile per prendere la mira e per chiudere il primo tempo con il Lecco in vantaggio per 0 a 1. Nella ripresa la spinta del PesaroFano sarà più insistente ma meno incisiva rispetto al primo tempo, con il Lecco che ordinatamente riparte sprecando qualche contropiede e aspettando la giocata vincente. E’ il 28’17’’ e Muoio decide di prendere per mano la squadra e scavalcare la coda estraendo il biglietto omaggio dal taschino… progressione sulla sinistra di potenza e classe e bombone all’incrocio sul secondo palo ed è radoppio! Che colpo!

Lecco sulle ali dell’entusiasmo ma il PesaroFano si traveste da bracconiere e tarpa le ali ai blucelesti accorciando già al 29’35’’ con il solito Cujec anche se questa volta c’è la complicità di Valdano. Poco male però perché il Lecco di oggi merita l’intera posta in palio e sfruttando ancora delle ottime chiusure difensive al 31’30’’ costruisce il contropiede del tris quando Muoio anticipa DalleMolle a metà campo, vola verso la porta servendo poi Antonietti per la comoda rete del 3 a 1.

La partita sembra in discesa e prenderà velocità verso la sirena finale quando i locali cercheranno la carta del portiere di movimento ma sarà ancora Muoio ad involarsi e a siglare il 4 a 1 finale al 38’00’’. Tre punti che serviranno tra trampolino di lancio per un girone di ritorno tutto in salita…

Serve però ora la spinta del pubblico bluceleste… I ragazzi se lo meritano… Sabato tutti a Mareno di Piave, il Gruppo Fassina ci attende.

PESAROFANO – LECCO= 1-4 (p.t. 0-1).

PesaroFano: Corvatta, Anselmi, Granzetti, Braccil, Crestol, Vitalel, Sabatinelli, Di tommaso, Cujec, Di Maggio, Fabbroni, Dalle Molle. All.: Sig. Osimani.

Lecco: Valdano, Zamboni, Urio, Castellani, Muoio, Protega, Calò, Jeferson, Monti, Di Gregorio, Antonietti. All. Sig. Quatti.

Arbitri: Sig. Daniele Ferretti (Roma 1), Christian Magliuolo (Caserta); Crono: Lorenzo Cursi (Jesi)

Reti: 1’19’’Anotnietti (L), 28’17’’ Muoio (L), 29’35’’ Cujec (PF), 31’30’’Antonietti (L), 36’38’’ Muoio (L)

Ammoniti: Granzetti (PF), Muoio (L). Espulsi: – Note: –

 

RISULTATI ULTIMA DI ANDATA:

Aosta calcio Pollein – Cagliari calcio a 5 (2 – 4)
Comelt Toniolo MI – Civitanova (7 – 5)
Gruppo Fassina – Zanè Vicenza (3 – 3)
Kiwi Sport Canottieri BL – Futsal Villorba (4 – 0)
New Team Gorizia – BI Tecnology Reggiana (4 – 1)
Pesarofano – Lecco calcio a 5 (1 – 4)


CLASSIFICA GIRONE DI ANDATA:

New Team Gorizia 25
Cagliari calcio a 5 25
Zanè Vicenza 24
BI Tecnology Reggiana 22
Aosta calcio Pollein 19
Kiwi Sport Canottieri BL 15
Pesarofano 14
Comelt Toniolo MI 14
Gruppo Fassina 12
Lecco calcio a 5 12
Civitanova 4
Futsal Villorba 1


PROSSIMO TURNO – 1^ GIORNATA RITORNO:

(Tra parentesi i risultati dell’andata)

Aosta calcio Pollein – BI Tecnology Reggiana – (2 – 5)
Comelt Toniolo MI – Futsal Villorba – (2 – 2)
Gruppo Fassina – Lecco calcio a 5 – (4 – 4)
New Team Gorizia – Civitanova – (4 – 1)
Pesarofano – Kiwi Sport Canottieri BL – (4 – 4)
Zanè Vicenza – Cagliari calcio a 5 – (4 – 2)