S. GIORGIO SU LEGNANO – Parlare di cross a inizio anno significa per forza di cose parlare della mitica corsa tra i prati di San Giorgio Sul legnano, il mitico ”Campaccio” giunto nel 2016 alla 59^ edizione, un edizione quella che si è disputata mercoledì 6 gennaio giorno dell’Epifania a cui hanno partecipato ben 1332 atleti suddivisi nelle rispettive categorie.
Alle 10 puntuali lo sparo per lo start della prima gara, una marea multicolore che comprendeva i master maschili dai 35 sino ai 50 anni, 353 atleti classificati che hanno iniziato a segnare il fondo del percorso che man mano che si accumulavano i passaggi diventava vera campestre ma tenendo bene anche grazie alle perfette condizioni climatiche per tutta la manifestazione.
Dopo questo primo sparo ancora la categoria master al via con tutte le donne e dalla maschile dai 55 anni in su, qua subito iniziano a scaldarsi le mani dei lecchesi accorsi ad ammirare sia i campioni quelli che di solito si vedono in tv ma soprattutto i propri beniamini, tocca cosi a Aurelio Moscato (Pol. Libertas Cernuschese) e Eligio Melesi Atl Lecco Colombo Costruzioni) ricevere il meritato tributo per il 1° e 3° posto tra i Master 65, Elena Fustella (Atl Lecco) festeggia la vittoria tra le Master 55 con la compagna Erica Simonetta che è argento tra le Master 35, Daniela Gilardi (Sev Valmadera) sul gradino più alto del podio tra le Master 50, il compagno di club Giuseppe Boschi è bronzo tra i Master 80.
Si passa alle categorie giovanili e anche qui non mancano le soddisfazioni per i lecchesi, subito a podio con Laura Renna (Pol. Mandello) tra le Ragazze col 3° posto, seguita al 5° dalla compagna di squadra Valentina Gilardoni, tra le Cadette sono Francesca Gianola (Premana ) 4^ ma bronzo per anno di nascita (2001) e Elisa Pastorelli (Atl. Lecco) 6^ di categoria e 4^ per anno di nascita (2001) a strappare i meritati applausi, tra le Allieve ottimo 7° posto per Carlotta Bonacina (Atl. Lecco) col compagno di squadra Mattia Gaffuri che nella pari categoria maschile ottiene il 5° posto.
Ultime gare al via sono state quelle Assolute e come negli spettacoli più belli, sono quelli che tengono gli spettatori in attesa per il gran finale, prima le donne che sui 3 giri del percorso pari a 6km fanno passerella con le atlete africane che occupano le prime 6 posizioni in classifica con Alice Aprot atleta keniota ad imporsi in 18’56”, tra le azzurre gradito ritorno di Veronica Inglese, la rappresentante dell’Esercito superati alcuni problemi fisici delle ultime stagioni col 7° posto in 19’59” dimostra di essere ritornata ad essere protagonista in campo nazionale.
Non lascia scampo agli avversari l’etiope Imane Merga che fa valere il suo spunto vincente nel rettilineo finale28’50” il suo tempo sui 10km di gara, stesso tempo del connazionale Hasin Haji che però deve accontentarsi del secondo posto, il chiave azzurra al 7° posto in 29’29” il carabiniere Stefano La Rosa in preparazione sulla maratona dove proverà a prendersi un posto in squadra per le olimpiadi, subito dietro il giovane poliziotto Yemaneberhan Crippa che festeggia così il suo fresco titolo europeo Juniores di cross vinto meno di un mese fa.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































































