Doppietta di Donghi: l’Olginatese vola ad Alzano

Tempo di lettura: 3 minuti

ALZANO LOMBARDO – Vittoria rotonda e convincente per l’Olginatese sul campo dell’AlzanoCene; dopo una partenza stentata, i bianconeri si riprendono dallo svantaggio pressoché immediato e trovano il pari a metà della prima frazione, per poi piegare l’inerzia del match a loro favore nei dieci minuti finali della sfida.

All’8′, primo affondo dei padroni di casa e rete del vantaggio: Spampatti per Micheletti, da lui parte un pallone invitante per Confalonieri che la mette dentro, ma la susseguente carambola tra Iovine e Perico costringe la palla in fondo alla porta di Ghislanzoni.

Al 12′ tocca ancora a Confalonieri tentare la rete da buona posizione, ma la palla finisce sull’esterno della rete bianconera.

Un minuto dopo il centrocampista ospite Selvatico serve Donghi, il cui tiro costringe alla parata il numero uno dell’Alzano.

Al 21′ Spampatti in contropiede si lancia a rete e si presenta a tu per tu con Ghislanzoni, pronto però alla parata di piede.

A metà della prima frazione arriva il pareggio: siamo al 23′ quando Bono calcia una punizione da metacampo, il portiere in presa alta si lascia scappare la sfera e Donghi da due passi insacca indisturbato.

L’Olginatese trova continuità di gioco e al 32′ Cristofoli con un tocco di esterno salta l’uomo procedendo poi con un tiro dal limite centrale per il portiere avversario.

Al 39′ Iovine serve in velocità Cristofoli, che da buona posizione tenta una conclusione di sinistro che si perde sul fondo.

Prima della fine della prima frazione, Selvatico ha due occasioni per pungere ma in entrambe le circostanze pecca di precisione.

La ripresa si apre con un altro tiro dalla distanza scoccato al 52′ da Selvatico: conclusione da 35 metri smanacciata in angolo da Gherardi.

Poco dopo è Spampatti a divorarsi un’occasione da gol enorme: pallone in mischia in area, il centravanti tira di prima, spiazzando il portiere, ma la sfera termina fuori.

Altra palla gol colossale per il super bomber dell’Alzano: al 76′ dopo un angolo si accende un parapiglia in area e la difesa locale lascia Spampatti solo a tentare la girata al volo da un metro, ma uncinando il pallone la punta mette la sfera a lato di poco.

All’81’, dopo una rapida combinazione tra Scaccabarozzi e Lucente, è sempre Scaccabarozzi a servire Cristofoli, il cui destro genera il gol del vantaggio bianconero, mentre in pieno recupero dopo un’azione di contropiede ficcante, Donghi da pochi passi realizza il gol della sua doppietta e chiude i conti.

ALZANOCENE: Gherardi, Corno, Barba, Serafini, Valtulini, Vigani (dall’83’ Speziari), Micheletti, Rossi, Confalonieri, Spampatti, Gestra (dal 71′ Leoni). All.: Mignani.

OLGINATESE: Ghislanzoni, Iovine, Menegazzo, Perico, Colombo,Panzetta (dal 70′ Lucente), Selvatico (dal 66′ Marchesetti), Bono, Cristofoli, Donghi, Scaccabarozzi. All.: Delpiano.

ARBITRO: Cesaroni di Pesaro.

RETI: Autogol di Iovine (A) all’8′, Donghi (O) al 23′, Cristofoli (O) all’81’, Donghi (O) al 91.