Giugno, mese caldo per l’atletica leggera

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Giugno è alle porte e si presenta come un mese “caldo”per l’atletica lombarda e non solo, già in questo week end sono numerose le manifestazioni su pista che aprono il calendario.

Partiamo da Busto Arsizio (Va) dove sono in programma i campionati italiani Juniores e Promesse di prove multiple con gare di contorno riservate ai Seniores. Le nostre maggiori aspettative sono riposte su Sara Bianchi Bazzi in gara tra le Promesse, nelle Juniores al via Marianna Denti mentre nella gara Promesse maschile toccherà a Corrado Valli, nei Seniores in gara Simone Cairoli.

A Lodi in programma i campionati regionali Juniores e Promesse, campionati aperti anche ad atleti delle altre categorie Assolute e anche di fuori regione essendo le gare valide come recupero dei Cds, ovviamente il titolo regionale è solo per gli atleti delle società lombarde delle categorie in cui sarà in palio il titolo. Occhi puntati sul pesista giallo blu, Andrea Bertoncelli che si presenta tra le Promesse con la miglior misura di accredito, tra le Juniores le migliori prospettive di medaglia vanno a Lavinia Possenti secondo miglior accredito sui 1500m. , a Silvia Crippa seconda misura nel lancio del disco, Marianna Leone seconda misura nel lancio del martello, tra i maschi attesa sul risultato di Mattia Padovani terzo miglior tempo sugli 800m. e Enrico Gianola seconda miglior misura nel salto in alto.

A Molfetta i campionati italiani Juniores, Promesse e Assoluti della 20km. di marcia su strada, tra i favoriti della categorie Promesse anche il nostro Giacomo Viganò che con 1h29’31” ha già ottenuto il tempo limite fissato dalla federazione per la partecipazione ai campionati europei Under 23 di Tampere (Finlandia) in programma dal 11 al 14 luglio.

A Chiari in programma domenica il meeting nazionale giovanile riservato alle categorie Cadetti/Allievi, presenti molti atleti delle società del nostro territorio, rappresentate la Pol. LIbertas Cernuschese, l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, As. Merate La Termotecnica, Gs. Virtus Calco, Pol. Mandello e Cs. Cortenova.

Como sede dei campionati provinciali Cadetti/e, il campo Coni di Camerlata sarà la sede delle gare col titolo in palio, prima giornata sabato pomeriggio con ritrovo alle ore 14 e chiusura iscrizioni alle ore 15.00, la prima gara in programma è il lancio del martello Cadette alle 14.45 a cui seguiranno a partire dalle 15.30 le altre gare, nella prima giornata saranno assegnati i seguenti titoli femminili: 80hs. 300m. 1000m. Alto, Triplo, Peso, Martello e Marcia, per la categoria maschile: 100hs. 300m. 1000m. Alto, Lungo, Disco, Giavellotto e Marcia. La seconda giornata in programma domenica con ritrovo alle ore 14.00 e chiusura iscrizioni alle ore 15.00 prevede l’apertura col lancio del Martello per i Cadetti alle ore 14.45 con le altre gare ad iniziare alle 15.30, il programma prevede: 80m. 300hs. 2000m. Lungo, Disco, Giavellotto femminili, 80m. 300hs. 2000m. Triplo e Peso maschili.