LECCO – Il Rugby Lecco si ritrova contro Piacenza: coach Giancarlo Locatelli, in sostituzione di Sebastian Damiani, aveva chiesto una reazione ai suoi ragazzi e la reazione c’è stata, anche se non ha portato alla vittoria finale ma solo alla conquista di un punto bonus.
L’inizio di gara tra lariani e Rugby Club Piacenza vede una formazione bluceleste pimpante che, alla mezz’ora, è in vantaggio di otto punti grazie alla meta di Valentini e al calcio di punizione di Cavallo. La reazione degli emiliani è immediata, favorita anche da qualche ingenuità lecchese, e le squadre che vanno al riposo sul punteggio di 8-13.
Nella ripresa il Rugby Lecco si riporta subito in vantaggio (15-13) con una meta di Fumagalli, trasformata da Cavallo. I piacentini però risaliranno piano piano il campo, prendendo il controllo del gioco e scappando fino al 15-23. L’ultima segnatura di Turati, trasformata da Cavallo, fissa il punteggio finale sul 22-23. Ci sarebbero ancora cinque minuti di gioco, ma al Rugby Lecco non riesce il colpo del sorpasso e rimane solo la sconfitta, pur dopo aver disputato un’ottima prestazione.
“Loro sono una squadra molto simile a noi, con tanti giovani. Quando ci sono così tanti ragazzi in campo si vede un bel rugby propositivo, e così è stato. Sono soddisfatto, avevo chiesto una reazione dopo l’abulica prova contro Rovato e c’è stata, l’unica cosa mancata oggi è la vittoria finale” ha dichiarato coach Locatelli.
RUGBY LECCO – RUGBY CLUB PIACENZA 22-23
Mete: Valentini, Fumagalli, Turati.
Trasformazioni: Cavallo (2)
Calci di punizione: Cavallo (1)