“Io tifo positivo”: oggi un evento gioco e tifo a Olginate

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Appuntamento domani a Olginate con un evento “gioco e tifo” promosso nell’ambito del progetto Io tifo positivo…nel segno di Candido, una serie di partite amichevoli tra alunni di quarta e quinta elementare finalizzata a sperimentare un modo di tifare che sia sano e sportivo.

A partire dalle 9 e sino alle 12.30, il palazzetto dello sport di via Campagnola accoglierà, infatti, gli studenti delle cinque classi delle scuole di Olginate e Cassago Brianza che nelle scorse settimane hanno preso parte agli incontri promossi da Comunità Nuova Onlus con il sostegno dalla Provincia di Lecco, dei Comuni di Cassago Brianza e Olginate e la collaborazione della Calcio Lecco 1912. Obiettivo della serie di iniziative e, quindi, della mattinata di domani, quello di formare una cultura della sportività nelle giovani generazioni, il tutto attraverso azioni educative volte alla prevenzione del tifo violento.

Ed è così che lo scorso primo aprile, presso lo stadio San Siro di Milano, ragazzi e genitori hanno assistito alla partita di calcio Inter-Genoa, con il fine di mettere concretamente in pratica i valori sportivi discussi durante gli incontri in classe. I ragazzi hanno, quindi, partecipato all’evento con entusiasmo, esponendo striscioni precedentemente preparati e sfilando in campo tra il primo e il secondo tempo.

Ma il progetto non si ferma qui e sono già in programma nuovi appuntamenti, a partire dalla partecipazione alla partita Lecco-Mantova, che si terrà domenica 22 aprile allo stadio Rigamonti Ceppi di Lecco, e alla sfida di basket Ea7 Emporio Armani Milano-Banca Tercas Teramo, fissata per domenica 29 aprile a Milano.

Felice dell’iniziativa l’assessore provinciale allo Sport Antonio Rossi, il quale ha evidenziato come “La Provincia di Lecco abbia voluto sostenere questa iniziativa perché si tratta – ha affermato – di un’opportunità di parlare di educazione attraverso lo sport. La sfida è quella di formare i giovani con una mentalità sportiva positiva, puntando su valori fondamentali quali amicizia, rispetto, lealtà e tolleranza; valori non solo sportivi, ma importanti nella vita di tutti i giorni”.

Per ulteriori informazioni: www.iotifopositivo.it.

 

Di seguito il programma dettagliato: