Karate: la Fuji-Yama Lecco presenta Nicoletta Tentori

Tempo di lettura: 2 minuti
nicoletta_tentori_karate
Nicoletta Tentori

LECCO –  Nicoletta Tentori, nata a Lecco il 7 aprile 1998, inizia la pratica del karate a 7 anni, presso la palestra di Galbiate guidata dal Maestro Guido Rossini. Ora, con il grado di cintura nera 1° Dan, nella stessa palestra dove ha iniziato, coadiuva il suo Maestro nell’insegnamento. Nel 2007 a Verona, alla prima partecipazione al Campionato Italiano, coglie un ottimo secondo posto, da li in poi è un continuo susseguirsi di successi, 2 Ori nella Coppa Italia e 9 Ori ai Campionati Italiani, gli ultimi nel 2013 a Cesenatico (individuale) e nel 2014 a Bologna (squadre). Sempre sul podio in tutte le competizioni a cui ha partecipato (oltre 40).

Nel 2010 vince il premio “ Sportivo dell’anno “ ricevuto dall’Amministrazione comunale di Galbiate.

Il 23 novembre 2013 a Treviglio, ancora da cintura marrone, si confronta con le cinture nere nella 10a edizione del “Campionato del Mondo per Club”, e conquista l’Argento nella specialità kata. Ma è nel dicembre dello stesso anno che si presenta alla sua prima vera esperienza internazionale. All’ “European Karate Championship WUKF” di Cluj-Napoca (Romania), eccezionale medaglia d’Oro nel kata a squadre ed Argento nell’individuale. Ancora doppio podio nel mese di giugno 2014, al Campionato Europeo WUKF di Verona vince la medaglia d’Argento a squadre e quella di Bronzo individuale. Prossimo impegno importante, il Campionato del Mondo WUKF in programma nel mese di ottobre 2014 a Szczecin (Polonia).

Questo il commento del suo Maestro Guido Rossini: “ Nicoletta è sempre stata dotata di un eccellente qualità tecnica, caratteristica che gli ha permesso di dominare nel Kata per parecchi anni. Dopo una leggera flessione attorno ai 13/14 anni, ora, grazie ad con una crescita anche sotto l’aspetto atletico, è ritornata al successo con una certa continuità. Ha da sempre trovato nella sua compagna di squadra Eleonora, l’avversaria più temibile. Una sana rivalità sportiva che ha certamente giovato alla sua crescita come atleta. Se avrà costanza, sicuramente raccoglierà numerosi successi anche nel futuro. “