Lecco Calcio a 5. U21 tra le 16 formazioni più forti d’Italia

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Storia è stata fatta quest’oggi al Palarogeno dove i blu celesti di Mister Gilardi hanno raggiunto il piu’ alto traguardo della società a livello Under 21 collocandosi con pieno merito e diritto tra le 16 formazioni piu’ forti d’Italia.

Prestazione superlativa di tutti gli effettivi guidati da Capitan Bizzozero , 5 reti per il bomber Di Gregorio, una a testa per Ruggiano, Rida e Castellani, quest’ultimo autore di una prestazione sopraffina. E questa storia è stata raggiunta sconfiggendo con un perentorio ed inequivocabile 8 – 2 i pari età del Toniolo Milano giunti quest’oggi con l’intenzione di mantenere il vantaggio acquisito nella partita di andata vinta per 4 – 3. Una sonante vittoria che regala una doppia soddisfazione anche in virtù della storica rivalità sportiva esistente tra le due società. Ma i blu celesti oggi erano quanto mai indiavolati e non hanno lasciato scampo agli avversari, aggrediti dai primi istanti di gioco. Mister Gilardi infatti nello spogliatoio imposta una gara con ritmi e pressione alta e i suoi ragazzi sapranno non deluderlo. Eppure era iniziata malissimo con l’infortunio in riscaldamento del talento locale Castagna che ha dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale, infortunio grave che gli precluderà momentaneamente le porte della nazionale non potendo rispondere alla convocazione ricevuta questa settimana dal commissario tecnico Raul Albani. Ma questo è secondario, forza Mauro, tutti noi ti siamo vicini e questa vittoria, come da tutto il gruppo richiesto negli spogliatoi, è a te dedicata. FORZA MAURO!

Dopo 4′ è già doppio vantaggio, due velocissime ripartenze finalizzate da Di Gregorio prima e Castellani poi accendono un pubblico di casa quanto mai numeroso e rumoroso indirizzando la gara verso i binari piu’ congeniali al Lecco. La reazione del Toniolo c’è ma i blu celesti non concedono quasi nulla e quando invece lo fanno, Valdano si erge a muro invalicabile. Lecco che continua a macinare gioco e creare azioni pericolose come quando Scillone servito dalla fascia sinistra gira verso la porta colpendo il palo, riprende Di Gregorio e Bosetti si esalta salvando in angolo. Ma il profumo del terzo gol si assapora nell’aria e si materializza al 10′ quando ancora Di Gregorio finalizza dopo uno scambio sul laterale con Seggio, 3 a 0 e Palarogeno che impazzisce. I successivi dieci minuti vedono il Lecco controllare e ripartire, il gioco è veloce e piacevole, Valdano mura in un paio di circostanze gli avanti ospiti, Bosetti dall’altra parte fa lo stesso superandosi ancora una volta su una conclusione di Rida autore oggi di una prestazione entusiasmante. Mancano 10″ quando Castellani recupera palla nella propria area, riparte e serve un accorrente Ruggiano che freddissimo, sul fil di sirena, supera Bosetti. 4 a 0 ed entusiasmo generale alle stelle. Fine primo tempo.

Nello spogliatoio Mister Gilardi predica calma e massima attenzione esortando a continuare a spingere dal primo secondo di gara. E i suoi ragazzi rispondono ancora presente, nemmeno due minuti ed una splendida azione corale Seggio, Di Gregorio, Castellani, vede quest’ultimo colpire un clamoroso incrocio dei pali. Il Toniolo prova a riaprire le gara ma Valdano non è d’accordo e dice no in un paio di circostanze. Ancora una traversa per Castellani ed un paio di interventi di Bosetti a negare il 5 a 0. I blu celesti continuano a macinare gioco e a mantenere le redini della gara. Mancano 8 minuti quando Mister Muscarella decide di giocarsi la carta del portiere di movimento. E la mossa sembra riuscire quando un minuto dopo il Toniolo accorcia con Federico. 4 a 1. Ora il Milano dovrebbe segnare due reti per arrivare ai tempi supplementari. Ci credono e provano ancora col portiere di movimento. Il Lecco recupera palla e sulla successiva azione, con Bosetti tornato tra i pali, richiude la gara. Ancora una ripartenza, assist per Rida che finta, rifinta, supera un avversario e trafigge con un rasoterra Bosetti. E’ il colpo del quasi Ko. Ko che si materializza solo 30″ dopo quando Di Gregorio incrocia un missile imparabile su azione di calcio d’angolo, 6 a 1. Il Toniolo onorando al massimo la gara, continua con il portiere di movimento ma Di Gregorio in pressione recupera palla e dalla propria metà campo infila a porta vuota. In campo ci sono solo Capitan Bizzozero e compagni. Ancora bomber Di Gregorio infierisce con l’ottava segnatura, quinta personale. Peverini realizzerà poi su tiro libero, a due minuti dalla fine, la rete dell’ 8 a 2 finale, risultato che spalanca ai blu celesti le porte per gli ottavi di finale dei play off scudetto. Prossimo avversario la vincente tra il Calcetto Poggibonsese ed il Futsal Pistoia con quest’ultimo favorito in virtu’ della vittoria esterna maturata con il risultato di 4 – 3.

Prima gara in casa domenica 28 aprile con inizio ore 11,00. Ritorno in trasferta mercoledì 1 maggio. Tutti al Palarogeno quindi domenica prossima, possibilmente un Palarogeno ancor piu’ ribollente di quello odierno, questi meravigliosi ragazzi meritano il massimo supporto. Grandi, bravi, bravissimi.

Lecco: Valdano, Scillone, Bizzozero (Cap), Rida, Seggio, Calò, Gasparetto, Ruggiano, Castellani, Di Gregorio, Bagarin. Allenatore Oscar Gilardi

Toniolo Milano: Bosetti, Caputo, Marangotto, Parenti (Cap), Pisani, federico, Cuomo, Peverini, Verazzo, Tondi, Vincenti. Allenatore Muscarella Sebastiano

Entro la serata sulla pagina facebook “associazione sportiva dilettantistica lecco calcio a 5”, qualche minuto di gara e alcune foto!