Basket femminile. Nuovo preparatore per la Lecco Basket Women

Tempo di lettura: 2 minuti
Malgrate Autovittani Giacomo Garota 20230331
Giacomo Garota (Foto De Cani)

La squadra bluceleste si accorda con Giacomo Garota

“Prima esperienza nel femminile, sarà una bella sfida”

LECCO – I dirigenti della Lecco Basket Women si stanno preparando per affrontare la nuova stagione e, oltre a potenziare la rosa, hanno anche migliorato lo staff tecnico aggiungendo il preparatore atletico Giacomo Garota. Il ventiseienne lecchese – lo scorso anno nel roster di Pescate, in Serie D – porta avanti da anni la doppia carriera di giocatore e preparatore atletico. Nella prossima stagione, oltre alla formazione bluceleste, si occuperà anche del settore giovanile della NP Olginate.

“La passione per il basket e per lo sport in generale mi accompagnano fin da piccolo, nel mio percorso da giocatore ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno stimolato a far diventare la mia passione in una vera e propria professione – dichiara – non essendo un “fenomeno” in campo, dopo il percorso di studi in scienze motorie ho deciso di proseguire questo obiettivo, iniziando a lavorare come preparatore fisico nella Nuova Pallacanestro Olginate, dove tutt’ora seguo il settore giovanile”.

Garota è “carico” per la nuova avventura. “Sarà la prima esperienza nel mondo femminile ed è sicuramente una bella sfida per confrontarmi con le giocatrici. Potrò mettermi in gioco con richieste fisiche e metodologiche diverse da quelle incontrate finora. Si vedrà tanta cura nella qualità dei movimenti tipici della pallacanestro, sia per prevenire gli infortuni, che per essere molto più efficienti e scattanti sul campo. Tutti mi hanno detto che le ragazze si allenano con più diligenza dei ragazzi, quindi spero non mi deludano. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro con la squadra”.