Calcio Serie C. Il Lecco apre la stagione con un punto; in casa della Virtus Verona finisce 2-2

Tempo di lettura: 3 minuti
Credit foto Calcio Lecco 1912
Credit foto Calcio Lecco 1912

VERONA – Si apre con un pareggio la stagione di Serie C 2022/2023 della Calcio Lecco. Le aquile impattano sul terreno di gioco della Virtus Verona, dopo essere passati in vantaggio con un gol lampo di Pinzauti (1′) e aver subito la rimonta veneta, per via delle reti siglate da Tronchin (38′) e da Danti (51′). A realizzare la marcatura decisiva è infine Eusepi, che all’86’ fissa il risultato sul definitivo 2-2.

Lecco subito avanti

Pronti-via e i blucelesti sono subito avanti, bastano infatti solamente trenta secondi ai ragazzi di Tacchinardi per sbloccare il risultato: al primo affondo del match Mangni fa partire un traversone dalla destra, sul quale irrompe di testa Pinzauti che incorna alle spalle di Sheikh.

Il gol lampo esalta il Lecco che al 4′ potrebbe già raddoppiare con un pericoloso cross di Lepore sul quale però Giudici non riesce ad impattare.

I primi dieci minuti di gara sono tutti di marca bluceleste, la Virtus Verona prova comunque a reagire, facendosi vedere per la prima volta dalle parti di Stucchi con un colpo di testa di Ruggero al 16′. Qualche giro di lancette più tardi i padroni di casa sono nuovamente pericolosi con un passaggio smarcante di Danti; Celjak però è attento e sbroglia bene la situazione.

Col passare dei minuti il Lecco diminuisce la pressione offensiva mentre la Virtus Verona inizia a guadagnare campo. Di vere azioni da rete i rossoblù non ne producono ma al 38′ riescono a trovare la via del pareggio con Tronchin, bravo a capitalizzare a seguito di un’azione insistita in area lecchese.

Dopo il gol dell’1-1 il Lecco torna subito in avanti, con Pinzauti che solo davanti a Sheikh viene fermato dal direttore di gara per un presunto fallo commesso in precedenza. La decisione arbitrale lascia però diversi dubbi.

Non è comunque questa l’ultima emozione della prima frazione di gioco; prima dell’intervallo Giudici ha un’ottima occasione ma di testa spara alto dopo essere stato ben smarcato da Zambataro.

Sorpasso Virtus Verona

Nei primissimi minuti della ripresa non succede molto ma dopo cinque giri d’orologio la Virtus Verona trova lo spiraglio giusto, ribaltando il risultato con Danti che fredda Stucchi dal limite dell’area.

Il Lecco subisce il contraccolpo e al 56′ rischia di capitolare nuovamente quando Ruggero di testa sfiora il tris.

Dopo l’ora di gioco il ritmo inizia a calare e le azioni da rete diminuiscono. Il Lecco fatica a rendersi pericoloso, la Virtus Verona di conseguenza controlla senza particolari affanni il vantaggio. Al ’74 i blucelesti hanno comunque un sussulto; il neoentrato Rossi serve un bel pallone in area dalla sinistra, Giudici però non riesce ad arrivarci per pochissimo.

Dopo questa occasione i ragazzi di Tacchinardi non riescono più a dare continuità ai propri affondi; sono invece i padroni di casa ad avere due grandi chances, prima con Lonardi e poi con Manfrin.

Pareggio nel finale

Quando la partita sembra ormai indirizzata, con i tre punti destinati alla squadra di casa, ci pensa Eusepi all’85’ a cambiare le sorti del match, realizzando di testa la rete di quello che sarà il definitivo 2-2. 

L’esordio stagionale della truppa di Tacchinardi si chiude dunque con un pareggio. Prossimo avversario dei blucelesti sarà la Pergolettese, nella sfida in programma sabato prossimo – 10 settembre, ore 17:30 – al “Rigamonti-Ceppi”.

Tabellino

VIRTUS VERONA – LECCO 2-2: Pinzauti (L) 1′, Tronchin (V) 38′, Danti (V) 50′, Eusepi (L) 85′.

VIRTUS VERONA: Sheikh, Ruggero, Faedo, Munaretti (Talarico dal 46′), Vesentini (Daffara dal 46′), Ronaldi, Hallfredsson, Tronchin (Turra dall’85’), Amadio (Manfrin dall’80’), Danti (Casarotto dal 70′), Sinani. A disp.: Giacomel, Siaulys, Freddi, Mazzolo, Begheldo, Santi, Zarpellon, Olivieri, Cellai, Turra, Priore, Fresco. All. Fresco.

LECCO: Stucchi, Lepore (Rossi dal 67′), Celjak, Pecorini, Enrici, Giudici (Scapuzzi dall’84’), Lakti (Girelli dal 58′), Maldonado, Zambataro, Pinzauti (Longo dall’84’), Mangni (Eusepi dal 58′). A disp.: Burigana, Maldini, Sangalli, Stanga, Berra, Zuccon. All. Tacchinardi.

ARBITRO: Sig. Burlando, sezione di Genova.