Il match si è disputato domenica pomeriggio al Bione
Il coach: “L’obiettivo era giocare bene e ce l’abbiamo fatta”
LECCO – La squadra Orocash Picco Lecco ha conquistato la vittoria domenica pomeriggio al Bione, superando la capolista Omag San Giovanni in Marignano. Le romagnole, arrivate a Lecco a punteggio pieno con 15 set vinti e solo 2 persi, hanno dovuto cedere di fronte alla determinazione delle ragazze lecchesi.
Dopo un avvio incerto, le biancorosse ribaltano la partita: prima pareggiano il set, poi conquistano anche gli altri due, portando a casa la vittoria. Per Omag si tratta della prima sconfitta stagionale, mentre per la Picco Lecco è un trionfo davanti al pubblico casalingo.
Omag parte subito forte, mettendo a segno un incredibile break di 0-5. Picco tenta di reagire, ma l’efficacia offensiva delle romagnole è impressionante (6-14). Nonostante gli sforzi, Picco non riesce a recuperare lo svantaggio, anche a causa di alcuni errori in battuta. Omag chiude il set 25-14.
Nel secondo set, Picco parte bene grazie a cambi strategici che portano Moroni e Amoruso in campo (5-5). Si prosegue punto a punto (9-9), fino a quando Picco riesce a infliggere un bel break (15-10), mantenendo il vantaggio (21-18). Le padrone di casa chiudono il set 25-21, riaprendo così la partita.
Nel terzo set, Omag parte forte (2-5), ma Picco reagisce prontamente e pareggia (7-7). Il parziale prosegue punto a punto, con entrambe le squadre che mostrano un ottimo livello di gioco (14-15). Picco conquista il set 25-22, portandosi a casa il primo punto in palio.
Il quarto set inizia in equilibrio (9-9), poi Picco trova il ritmo e firma un parziale positivo (12-9). La partita prosegue punto a punto (16-16), ma Picco allunga il vantaggio (20-17). Nel finale (23-21), le due squadre si sfidano con lunghi scambi e pochi errori. È Picco, con grande merito, a spuntarla 25-23.
Gianfranco Milano, il coach, sottolinea: “Abbiamo iniziato intimoriti, ma il cambio di campo e una chiacchierata veloce hanno portato energia. Un vero e proprio cambio di rotta. Non è stato semplice, brave le ragazze che hanno tenuto duro. L’obiettivo era giocare bene e ce l’abbiamo fatta”.
Il coach aggiunge: “Giorgia Amoruso ha disputato una partita eccezionale, meritando il titolo di MVP insieme al palleggiatore Helena Sassolini, che è entrata nel secondo set”. Ed è così che Giorgia Amoruso commenta la partita: “Sono molto contenta della partita e del lavoro di squadra. Non è stato semplice con queste avversarie. Sono entrata rilassata per cogliere al meglio questa opportunità”.