Il match casalingo si conclude con il risultato di 2-3
Il coach: “Nel complesso, sono soddisfatto della prestazione della squadra, nei secondi e terzo set siamo riusciti a reagire”
LECCO – La squadra di pallavolo femminile Orocash Picco Lecco è stata sconfitta in casa al tie-break dal team Costavolpino. Una partita caratterizzata da alti e bassi per le ragazze di coach Gianfranco Milano, che, a causa di alcune assenze, hanno dovuto apportare modifiche sostanziali al sestetto titolare.
Il primo set è stato dominato dalle giocatrici ospiti, mentre il secondo e il terzo hanno visto un maggiore equilibrio, con la squadra di casa che è riuscita a recuperare e a conquistare entrambi i parziali. Nel quarto set e nel tie-break, però, le biancorosse sono crollate, incappando in un blackout totale.
La squadra di Costavolpino è partita subito forte, portandosi avanti 1-5, mentre la Picco Lecco ha faticato a entrare nel gioco, trovandosi sotto 9-16. Nel finale di set, le ospiti hanno preso il completo controllo del gioco, chiudendo il parziale con un netto 25-14.
Il secondo set è stato più equilibrato, con le due squadre che si sono alternate nel punteggio (13-15), ma è stato Costavolpino a dominare il gioco. Il parziale è proseguito punto a punto (21-20), con entrambe le formazioni determinate e combattive. Costavolpino ha mostrato una solida difesa e attacchi incisivi, ma alla fine è stata la Picco Lecco a imporsi, pareggiando il conto con un 25-22 che ha riaperto la partita.
Il terzo set è iniziato in equilibrio, con le due squadre che si sono alternate punto a punto, fino a quando le padrone di casa hanno cercato di allungare, portandosi sul 8-5. La Picco Lecco ha mantenuto il vantaggio (17-14) e, con un buon ritmo, è stata la prima a superare la soglia dei 20 punti. Alla fine, le ragazze di coach Milano hanno chiuso il set con un 25-20, conquistando così il primo punto in palio.
Il quarto parziale è stato dominato con Costavolpino al comando (2-6) che ha preso il largo. Black out di Picco sui fondamentale (6-16) e le ospiti hanno chiuso 25-11 e si sono riportare in parità. Successivamente si è andati al tie-break con le ospiti molto agguerrite (0-3). La Picco si è riportata sul 3-4, ma Costavolpino ha continuato a dominare. Al cambio di campo il punteggio era 5-8, e alla fine le ospiti hanno chiuso il set con un 15-10.
Il coach Gianfranco Milano ha commentato la partita: “Abbiamo dovuto riorganizzare il sestetto all’ultimo minuto a causa di un problema fisico di Mangani. Abbiamo schierato una giovane in più, proveniente dall’U18, e abbiamo sofferto molto in ricezione”.
Infine, ha aggiunto: “Nel complesso, sono soddisfatto della prestazione della squadra, nei secondi e terzo set siamo riusciti a reagire. Poi, però, Costavolpino ha messo in campo una difesa solida. Ora ci aspettano due trasferte difficili, venerdì saremo a Imola e la settimana successiva a Pisa. Cercheremo di recuperare Mangani il prima possibile”.
OROCASH PICCO LECCO – C.B.L. COSTA VOLPINO 2-3 (14-25 25-22 25-20 11-25 10-15)
OROCASH PICCO LECCO: Monti 14, Atamah 13, Sassolini 5, Amoruso 8, Piacentini 2, Conti 3, Napodano (L), Moroni 10, Monaco 6, Casari, Mainetti, Severin. Non entrate: Mangani, Cattaneo (L). All. Milano. C.B.L.
COSTA VOLPINO: Ferrarini 15, Dell’orto, Buffo 16, Brandi 22, Zago 14, Yilmaz 7, Gamba (L), Neciporuka 3, Tosi 2, Camerini, Dell’amico. Non entrate: Fumagalli, Fracassetti (L), Civitico. All. Cominetti.
ARBITRI: Ancona, Fontini. NOTE – Durata set: 25′, 31′, 27′, 20′, 16′; Tot: 119′. MVP: Buffo.
Top scorers: Brandi M. (22) Buffo S. (16) Ferrarini S. (15)
Top servers: Zago V. (5) Amoruso G. (2) Moroni G. (2)
Top blockers: Atamah P. (6) Ferrarini S. (4) Brandi M. (3)