Nel Golfo di Lecco il team sul Melges 24 la spunta sull’ ‘Hidrogeno 21’ di Casetti
La sfida, organizzata da Società Canottieri Lecco, era valida anche come prima tappa del Campionato Velico del Lario 2023 ORC
LECCO – E’ stato il Melges 24 ‘Neghenè’ dei canturini Fabio Proverbio (timoniere) e Andrea Amodeo, portacolori del Cus Milano, a vincere nel Golfo di Lecco il Campionato Nazionale Minialtura di vela Area Laghi, valido anche come prima tappa del Campionato Velico del Lario 2023 ORC.
Proverbio e Amodeo si sono avvalsi di un team molto affiatato con Alessandro Boffa, Mattia Cinacchi e Antonio Renzulli. Neghenè l’ha spuntata per soli due punti, dopo sei prove, sull’RS21 ‘Hidrogeno 21’ dell’erbese Davide Casetti (Lni Mandello Lario) con Alessandro Castelli, Sergio Zanetti e Diego Caldognetto. Terzo gradino del podio per il Rivetto ‘Veruschka’ di Paolo Nava e Sergio Brivio (Cn Portese Bs).
Un Campionato molto combattuto se è vero che le sei prove disputate (compresa quella crociera) con Breva e Tivano, hanno fatto registrare cinque vincitori diversi. L’unica eccezione è per il Platu 25 ‘Kong Bambino Viziato’ del lecchese Richard Martini (Lni Mandello Lario) che ha centrato due successi parziali con i giovani Giacomo Martini, Riccardo Colombo e Matteo Bacchini.
La regata, aperta alle imbarcazioni di lunghezza inferiore a 10 metri e che dislocano (pesano) meno di 2000 Kg, come da definizione indicata nella Normativa Altura della Federvela, era organizzata dalla Società Canottieri Lecco, coadiuvata dal Circolo Vela Pescallo, con il supporto della classe ORC del Lario (quest’anno festeggerà il decimo anno di fondazione), il patrocinio del Politecnico di Milano e con partner Autocogliati Volkswagen.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il presidente della XV Zona Fiv Davide Ponti, il consigliere vela della Canottieri Lecco Alessio Manni, il presidente del Cv Pescallo Enrico Scaletti e il presidente di regata Enea Beretta.
Oltre ai protagonisti del Campionato Nazionale Minialtura sono stati premiati anche i partecipanti al Campionato Velico del Lario. Nella categoria ‘Club’ successo per ‘Fantaghirò’, l’Este 24 di Tomaso Gariboldi timonato da Adriano Vitali (Cv Annje Bonnje Como); negli ‘One Design’ primo ‘Funmiao’ il classe Fun di Massimo Giussani (Lni Mandello). Premio speciale anche al team tutto al femminile di ‘Cassiopea’, un Surprise del Circolo Vela Moltrasio (Co).
Foto di Paolo Vanni
Campionato Nazionale Minialtura Area Laghi – Classifica finale:
- ‘Neghenè’ (Fabio Proverbio timoniere, Andrea Amodeo, Alessandro Boffa, Mattia Cinacchi e Antonio Renzulli, Melges 24 – Cus Milano Vela – 1/2/2/4/2/4 i piazzamenti senza scarto);
- ‘Hidrogeno 21’ (Davide Casetti, Rs21 – Lni Mandello Lario – 3/1/3/3/4/3);
- ‘Veruscka’ (Paolo Nava, tim. Sergio Brivio, Rivetto – Cn Portese S. Felice Benaco Bs – 5/4/5/7/1/2);
- ‘Pilgrim’ (Mauro Benfatto, J24 – Lni Mandello Lario – 4/3/6/1/6/5);
- ‘Kong Bambino Viziato’ (Richard Martini, Platu 25 – Lni Mandello – 2/7/1/Rit 18, 3/1)
- ‘Fantaghiro’ (Tomaso Garilboldi, Adriano Vitali, Este 24 – Cv Annje Bonnje Co – 7/9/4/5/5/6);
- ‘Catmaz’ (Stefano Dalle Donne, D772 – Cv Moltrasio Co – 9/6/8/2/12/7);
- ‘Malbec 200’ (Giuseppe Sola, Malbec 2000 – Cv Moltrasio Co – 10/5/12/6/8/8);
- ‘Cocomero e Champagne’ (Oriano Lanfranconi, Viper – Cv Forte dei Marmi – 6/8/7/10/7/9);
- ‘Futura’ (Fiorenzo Longhi, J80 – Lni Mandello – 8/10/10/8/9/10).
Le classifiche complete nel dettaglio su: https://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=newgk.