Nicchi visita le giacchette nere di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Lo scorso venerdì, il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi, su invito del Presidente della sezione di Lecco Alfonso Modica, ha incontrato ufficialmente gli associati lecchesi.

Il Presidente Nicchi, dopo aver visitato i locali sezionali e incontrato i nuovi 21 arbitri che, dopo aver affrontato il corso estivo, hanno brillantemente superato gli esami, si è complimentato col Presidente Modica, il suo Consiglio Direttivo e Stefano Giampaolo, responsabile del corso e della didattica, per l’importante lavoro di reclutamento che ha donato nuova linfa alla Sezione.

Gli associati e il Presidente si sono in seguito trasferiti a piedi verso il Palazzo del Commercio di Piazza Garibaldi dove era previsto un aperitivo di benvenuto, seguito dall’incontro pubblico dove hanno partecipato autorità, associati lecchesi, il componente saronnese della Commissione Arbitri Interregionale Alessandro Pizzi e i presidenti di alcune sezioni lombarde.

Erano presenti circa 150 persone all’evento. Sono seguiti i saluti del Sindaco della Città di Lecco Virginio Brivio, del Consigliere della Provincia di Lecco Christian Malighetti, dell’Assessore al Commercio e allo Sport della Città di Merate Giuseppe Procopio.

È intervenuto poi il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia Alberto Zaroli, prima dell’intervento del Presidente Nicchi, che ha preso in considerazione il cambiamento della figura dell’arbitro negli ultimi anni, con una partecipazione importante delle donne nel mondo associativo. Il Presidente ha voluto chiudere l’intervento con una importante similitudine: la figura dell’arbitro è paragonata ad un aquilone che, con il vento contrario, sale sempre più in alto.

È intervenuto infine il Senatore Antonio Rusconi, esprimendo gratitudine per il lavoro svolto dagli arbitri ogni domenica sui campi di calcio, senza i quali, le milioni di partite che settimanalmente si svolgono non sarebbero possibili.