Mirtillo Running. Esordio con record per la lecchese Martina Bilora

Tempo di lettura: 3 minuti
Mirtillo_Running_2022_Martina_Bilora
Martina Bilora (foto Davide Ferraro)

Mirko Bertolini si riconferma al maschile

Un centinaio di runner per la più pazza delle corse podistiche della provincia di Sondrio

RASURA (SO) – Con il suo format atipico e spettacolare la Mirtillo Running, kermesse orobica di Rasura, ha riproposto partenza crono ogni 20” in fondo al paese e arrivo sopra il polifunzionale, dopo essere passati tra suggestivi viottoli, lavatoi, corti, case e antiche baite. 1050m tutti da correre con il cuore in gola che hanno premiato nuovamente la grinta e la forza esplosiva di Mirko Bertolini (Team Scarpa). Per lui finish time di 5’06”39 che gli ha permesso di calcare il gradino più alto del podio portandosi in braccio la figlia Ambra. Pur non battendo il proprio primato 2019, che è poi anche il record della gara (4’59”) Bertolini è riuscito a tendere dietro alcuni giovani talenti locali come Erik Canovi (per lui un gap da fotofinish 5’06”45) e Martino Utzeri 5’09”. Nella top ten di giornata anche Marcello Scarinzi, Marco Leoni, Davide Perego, Antonio Corti, Ashley Ruffoni, Marco Gavazzi e Stefano Orio.

Mirtillo_Running_2022_Martina_Bilora
Il podio maschile (foto Davide Ferrari)

Nella gara in rosa, nessuno dubbio, nessuna incertezza per l’esordiente Martina Bilora, forte atleta di Olginate, che stoppando il crono sul tempo di 6’14” si è presa il lusso di polverizzare il precedente primato della gara che apparteneva alla colombiana Catalina Beltram (06’38”). Venerdì sera sul podio con lei anche l’esperta Cinzia Cucchi 6’44”64 e la giovane Irene Girola (6’44”84”). Bene pure Barbara Sangalli 4^ e Jessica Scaini 5^.

Mirtillo_Running_2022_Martina_Bilora
Il podio femminile (foto Davide Ferrari)

Vera guest star della serata inaugurale della Sagra del Mirtillo è stato il tre volte vincitore della coppa del mondo di scialpinismo Michele Boscacci. Un polifunzionale gremito all’inverosimile gli ha reso omaggio rivivendo a suon di video le tappe di un’epica stagione. Dal record del Bernina all’ennesimo trionfo nella mitica Pierra Menta passando per il successo di Coppa, Boscacci ha intrattenuto il pubblico con immagini emozionanti, salite da fuori giri, creste aeree dove l’errore non è ammesso e discese da veri gourmet del fuoripista.

Mirtillo_Running_2022_Martina_Bilora

E ora International Rosetta Skyrace: le iscrizioni sono apertissime per il top event tra quelli promossi dallo Sport Race Valtellina. Domenica 4 settembre si tornerà a correre sui 22,4 chilometri (1740m di salita e altrettanti di discesa). I tempi da battere appartengo a Davide Magnini (2h03’38”) e Denisa Dragomir (2h30’34”). www.rosettaskyrace.it.