LECCO – A 24 ore dallo start dell’edizione 2015 della ResegUp, ecco l’elenco di tutti i “Big” ai nastri di partenza di quella che sarà un’edizione storica, sia per la straordinaria presenza di atleti di punta, sia per il numero di partecipanti per la prima volta portato a quota mille.
Il primo della fila non può che essere Ionut Zinca (Team Valetudo) come già anticipato ieri, giovedì, campione in carica, e reduce dalla vittoria della Trentapassi Skyrace, prima gara del circuito “La Sportiva Mountain Running Cup”. Con lui al via, dopo un’anno di assenza, il “Re del Resegone”, l’ “Ingegnere Volante” Nicola Golinelli (Ger Rancio/Team Affari&Sport), tutt’altro che intenzionato a cedere nuovamente lo scettro e tanto meno il record.
Gli avversari più pericolosi del duo saranno sicuramente Micha Stenier (Team Salomon) – terzo classificato nell’edizione 2014 – e Tadei Pivk (Team Crazy), campione europeo di Skyrunning e fresco vincitore della Zegama. Al via saranno presenti anche Paolo Bert, Paolo Longo, Christian Varesco e Michele Tavernaro (Team La Sportiva), Gianfranco Danesi e Gyorgy Szabolcs (Team Valetudo) e Christian Pizzati (Team Valtellina), vincitore del trail del viandante 2015.
La squadra lariana prevede un folto numero di rappresentanti tra cui Franco Sancassani, Stefano Butti (Team Crazy), Davide Invernizzi, Carlo Ratti, Moreno Sala, Erik Gianola e Lorenzo Vittori. Nonostante l’annuncio iniziale sarà assente a causa di un infortunio Fabio Bazzana, al quale auguriamo una pronta guarigione.
In campo femminile tornerà la “donna dei record” Maria Luisa Riva (Great Escape Team), vincitrice delle prime due edizioni e attuale detentrice del record della manifestazione. Le avversarie più pericolose saranno Denisa Dragomir – vincitrice della Trentapassi Skyrace 2015 e per due volte Campionessa del Mondo Juniores – e la sua compagna nel Team Valetudo Iulia Gainariu. Al via saranno anche Debora Cardone –terza alla Trentapassi – Giuliana Arrigoni (Team Tecnica, 3° classificata nel 2014) e Chiara Gianola (Team La Sportiva).
Come da calendario la partenza dal Lungolago di Lecco è fissata per le 15:30. A partire dalle 17:43:03, o forse prima, l’arrivo in piazza dei corridori dopo 24 Km e 1600 metri di dislivello, ma sicuramente il caldo torrido previsto proprio per il pomeriggio di domani sarà un avversario comune a tutti i mille skyrunner in gara.
Gli arrivi proseguiranno fino alle 21:30 (tempo massimo per chiudere la gara 6 ore) e, a seguire, le premiazioni.
Come due anni fa, Lecconotizie.com parteciperà alla gara nel ruolo di “Scopa”, grazie alle gambe di Stefano Gerosa e Simona Spreafico in salita (da Lecco al rifugio Azzoni in vetta al Resegone), mentre in discesa ad assolvere il ruolo di “Scopa” saranno Giovanni Annoni e Francesco Domenici, quinto “ramazzatore” Giorgio Molteni che darà man forte nella parte “montana” della gara. Gli incaricati a fare da “Scopa” ricoprono un ruolo importante e faticoso accompagnando gli ultimi al traguardo e cercando di far rientrare più concorrenti possibile nei cancelli orari presenti lungo il percorso: buon lavoro!

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































