VARESE – Mentre la squadra di sciabola maschile si prende medaglia di bronzo e promozione nel Campionato Italiano di serie B1, gli altri schermidori del Circolo Scherma Lecco erano impegnati al Trofeo 7 Laghi di Varese.
Il miglior risultato portato a casa dagli atleti del maestro Mirko Buenza è il primo posto nel torneo di sciabola Open della ventenne Eleonora Currò. Nella stessa gara hanno ben figurato anche le giovanissime Alessandra dell’Oro (2001) e Alessia Carnovari (2003), giunte rispettivamente settima e ottava.
Per quanto riguarda le giovanili, quinto posto ottenuto – alla prima gara ufficiale – per Lorenzo Valsecchi. Stesso risultato per Marina Maugeri (2004), mentre la sorella Ilaria ha chiuso al sesto posto il torneo Bambine/giovanissime.
La sfida più prestigiosa per il circolo lecchese sarà però quella di fine settimana prossima. Il Maestro Buenza partirà con Fabio Scaccabarozzi – uno dei protagonisti della promozione in B1 – che disputerà i campionati italiani assoluti di sciabola. Il ragazzo del 1999 aveva ottenuto la qualificazione classificandosi nei primi otto alla seconda prova Open di inizio febbraio.
“Questi risultati mi danno molta soddisfazione – ha dichiarato il Maestro Buenza – perché sono la conferma che i gruppi stanno crescendo. Noi comunque non ci accontentiamo, siamo sicuri di poter migliorare ancora.”