CASALE MONFERRATO – Il Circolo Scherma Lecco ottiene un fantastico risultato nei Campionati Italiani di sciabola maschile disputatisi a Casale Monferrato. Con il terno posto ottenuto dalla squadra composta La Barbera, Burini, Scaccabarozzi e Battaglia, il team lecchese ha centrato la promozione in serie B1.
La squadra allenata dal Maestro Buenza ha disputato un girone eliminatorio perfetto, vincendo 45-18 contro il CUS Pavia, 45-26 contro Piacenza e 45-30 contro l’“Antonio Diciolo” di Pisa.
Grazie a questo piazzamento i lecchesi ottengono il diritto di saltare gli ottavi di finale e si trovano direttamente ai quarti. La sfida contro Farnesiana è mozzafiato; la squadra lariana si trova sotto anche di dodici stoccate, ma un’incredibile parziale di La Barbera (16-3) rimette le cose a posto e consente ai suoi compagni di vincere l’assalto col serrato punteggio di 45-43.
Conquistando una delle prime quattro piazze, il Circolo Scherma ha ottenuto la promozione in serie B1. La corsa dei lecchesi si è fermata contro lo U.S. Pisa, capace di imporsi col punteggio di 38-45. A parziale rivincita la squadra lariana ha poi portato a casa la medaglia di bronzo, battendo nella finale per il terzo posto il CUS Siena.
Giustamente soddisfatto il Maestro Mirko Buenza. “Oggi abbiamo ottenuto un risultato che non era mai stato ottenuto in venticinque anni di attività sociale. Il nostro percorso è ancora agli inizi, ma si vedono già ottimi frutti.”