Il sindaco Rusconi vuole scongiurare il rischio di intere classi della scuola dell’infanzia in quarantena
“Chiedo dunque una risposta urgente da parte di Ats e Conferenza dei Sindaci”
VALMADRERA – Il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi ha fornito alcuni chiarimenti sulla questione del rientro a scuola dopo le vacanze natalizie dei bambini delle scuole dell’infanzia.
“Non essendoci dispositivi di protezione (mascherine) sui bambini, il rischio concreto è che gli alunni vengano sottoposti a una quarantena dietro l’altra perché a ogni caso positivo vengono lasciati a casa, non essendo vaccinati. Vorrebbe dire fare settimane ancora senza scuola materna – ha spiegato il sindaco Rusconi -. Su questo si era parlato di test salivari settimanali nelle materne, ma al di là di una sperimentazione a Casatenovo tutto è poi caduto nel nulla”.
“Quella dei test salivari sarebbe la soluzione più semplice e nemmeno troppo dispendiosa, oltre che ben poco invasiva per i bambini. Certo, avrebbe un 10% circa di margine di errore, ma sarebbe già una bella scrematura per uno screening – ha concluso il sindaco -. Chiedo dunque una risposta urgente da parte di Ats e Conferenza dei Sindaci. Non possiamo più permetterci intere classi a casa, con problemi per gli stessi bambini, per le famiglie e di conseguenza per le attività produttive”.