Expo. Valmadrera e Civate si alleano: “Rilanciamo il territorio”

Tempo di lettura: 3 minuti
Raffaella Brioni
Raffaella Brioni
Raffaella Brioni

VALMADRERA – Expo2015 viene vista come una importante opportunità turistica per tutto il territorio lombardo, compresi i comuni limitrofi alla città di Lecco, per questo motivo Valmadrera e Civate hanno stretto una collaborazione per preparare un pacchetto di eventi che si agganciano alla fiera espositiva milanese e, sfruttando anche la tecnologia, hanno ideato una App per pc e smartphone dedicata ai turisti che visiteranno l’hinterland lecchese.

L’applicazione scaricabile per pc e smartphone sarà pronta tra circa un mese e conterrà informazioni di rilevanza turistica divise per sezioni, ad esempio “Cosa fare? Cosa mangiare? Quali luoghi visitare? Dove dormire?”, le informazioni saranno tradotte in inglese, spagnolo e tedesco e l’app sarà compatibile sia per telefoni con il sistema android che per iphone. L’idea è partita dagli assessorati alla cultura dei comuni di Valmadrera e di Civate, ma il progetto è aperto a tutti gli altri comuni che volessero aggregarsi, come ha già fatto Galbiate.

“Vogliamo che Expo2015 sia il trampolino di lancio per la valorizzazione del nostro territorio – spiega Raffaella Brioni, vicesindaco di Valmadrera – per questo motivo abbiamo lavorato alla creazione di un pacchetto per accogliere i turisti. Molte persone arriveranno in occasione della fiera milanese, ma alcune decideranno di dormire nelle città limitrofe e ci spenderanno anche delle giornate, per questo abbiamo pensato a come fornire loro le indicazioni riguardo il nostro territorio. A Valmadrera sono molti luoghi da visitare come il nostro orto botanico, il santuario della Madonna di San Martino, il sentiero di San Tomaso o la località Pianezzo, le offerte ci sono e bisogna fare in modo che siano raggiungibili”.

“Molti saranno stranieri – continua – quindi abbiamo pensato di inserire nella app  l’inglese, lo spagnolo e il tedesco e abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole medie di Civate e Valmadrera e quelli del collegio Volta delegando a loro le traduzioni”.

La app scaricabile non servirà solo nel periodo di Expo, ma resterà attiva anche per il futuro, come spiega la vicesindaco: “Se i turisti si troveranno bene, poi saranno propensi a ritornare. Abbiamo fatto in modo che la app possa rimanere attiva e che sia sempre aggiornabile. Io credo si debba pensare in modo positivo al futuro: se si lanciano nel terreno molti semi, qualcosa si raccoglierà di sicuro”.

Oltre alla app il pacchetto per Expo comprende cene, mostre e gite organizzate a Milano. Il 16 aprile e il 14 maggio ci sarà “Cenexpo Giro giro mondo, piattotondo”, due serate che richiamano il tema principale di Expo2015, ovvero il cibo. Il 16 aprile la cena dal titolo “Profumi e colori dal mondo: l’essenza in un piatto” si terrà all’oratorio di Civate, in contemporanea a Villa Canali sarà inaugurata Ifood, la mostra fotografica di Sara Muntari e degli allievi della dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano”, mentre il 14 maggio all’oratorio maschile di Valmadrera ci sarà la cena “Il cibo etico: la sostenibilità nel piatto” e al centro Fatebenefratelli sarà inaugurata la mostra “Io mangio tu mangi” di Susanna Melesi. I piatti presentati nelle due serate saranno cucinati dagli studenti dell’Istituto Professionale Aldo Moro di Valmadrera. Le gite organizzate sono in programma per il mese di settembre.