Volley. La Picco Lecco tira il collo al Galliate

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Play off, la Banca c’è. La Picco chiude il girone di andata al terzo posto, l’ultimo per ottenere la post season, battendo 3-1 il Galliate, una diretta concorrente.

Piccola fuga in avvio di Galliate che sfrutta un uno-due messo a segno di Morandi. La Picco risponde subito e con Ferrario a muro firma il pareggio. Primo allungo biancorosso con L. Perego che stoppa due volte Bruscagin, 11-8. Poi si accende Morandi e Galliate sembra prendere il largo, 11-12. La Picco è più squadra e dai 9 metri, nonostante 5 errori trova la chiave per scappare, ace di L. Perego e Colombo, uno dietro l’altro o quasi, 16-13: saranno poi 5 gli ace al termine della frazione, 5 i muri. Nel finale è Bonacina a stoppare il tentativo di risalita avversario.

Secondo set Galliate sembra trasformato e si vede dall’atteggiamento. Dai 9 metri la squadra di Appi forza e la Picco va in affanno, 4-11. In attacco la Picco non riesce a scalfire la difesa di Galliate che all’inizio trova qualche intervento da applausi. In attacco Galliate non è solo Morandi e trova punti anche dalle bande, 7-16. Galliate dai 9 metri però gioca a ciapa no ma la Picco non riesce a approfittarne per ridurre. Solo nel finale la Picco trova qualche spunto in attacco da una positiva Citterio e da una Pastori, rientrata in campo dopo essere stata sostituita da Cortesi, raggi di sole che arrivano da un set pieno di nubi giocato da Lecco.

Avvio di terzo set con Galliate che non pare non togliere il piede dall’acceleratore, 1-6 con Bruscagin che dai 9 metri fa male. Poi però primi segnali di cedimento ospite con qualche spigolata in ricezione, 7-8. Camaschella dimostra di essere umana dopo un set quasi da extraterrestre. Ora è Galliate a essere in barca e L.Perego non vuole concedere nulla e continua a tartassare, 11-8. Gallaite in battuta sbaglia troppo, nel finale è M.Perego (6 punti per lei nel set) a prendere per mano le compagne. Set da ritorno dall’inferno per arrivare a toccare il paradiso.

Avvio di quarto con Catalano che mette a segno 3 muri e di fatto è la causa del vantaggio ospite. Poi come una formichina la Picco si rifà sotto con Pastori che in attacco trova qualche soluzione. M.Perego e Citterio trovano punti importanti e difficili, 21-17, nonostante Galliate provi a interrompere il buon momento avversario con 2 time out quasi consecutivi. Il finale è incandescente, infuocato e forse un po’ timoroso ma a far la differenza è la difesa biancorossa.

PICCO LECCO: Colombo 2, Pastori 13, Ferrario 10, L. Perego 13, M. Perego 16, Bonacina 5, Cravagna (L), Cortesi, Citterio 6, Micheli. N.e.: Conti, Rizzelli. All.: Borgnolo – Casiraghi.

DKC GALLIATE: Camaschella 14, Borin, Catalano 12, Morandi 16, Siega 2, Bruscagin 8, Biella (L1), Mainini 5, Imo, Chihab, Donati. N.e.: Cantarella, Scamorzino (L2). All.: Appi – Saiano.

PARZIALI: 25-19 (23′); 14-25 (23′); 25-18 (15′); 26-24 (31′).