Marques è il nuovo mister del Lecco Calcio a 5

Tempo di lettura: 2 minuti


LECCO – Risponde al nome di Gilberto Marques De Oliveira il nuovo allenatore del Lecco calcio a 5 che sostituisce Mister Quatti esonerato domenica scorsa dopo la sconfitta dei blucelesti a Mareno di Piave.

La società ringrazia Quatti per la professionalità dimostrata, tuttavia la situazione di classifica ha spinto il presidente Giacchetti a propendere per un cambiamento radicale. La velocissima trattativa con Mister Marques, condotta dal Direttore Generale Marcello Maruccia, è stata resa possibile anche grazie all’intervento della CUJU SPORT WORLD PLAYERS MANAGEMENT, società italiana di professionisti (giuristi, economisti ed agenti FIFA) dedita al futsal/football, che il sodalizio di Via Galilei intende ringraziare anche per la manifestata assoluta professionalità.

Gilberto Marques de Oliveira è nato a Niteroi, nei pressi di Rio de Janeiro (Brasile) l’11 febbraio del 1968, E’ di origine portoghese e ha doppio passaporto, brasiliano e portoghese. La sua carriera da giocatore si sviluppa in Brasile fino alla stagione 1994/95 quando ha iniziato la sua avventura in Portogallo dove ha giocato in serie A vincendo diversi Campionati e Coppe di Portogallo nel Miramar Futsal Clube, nel Clube Casa Sao Fernando Geres e nella Fundasao Jorge Antunes.

Ha avuto un intermezzo in Spagna dove, nella stagione sportiva 1997/98, è entrato nella Top 10 dei giocatori della Division de Honor. In Portogallo è stato eletto miglior “ultimo” della Liga Portoghese nel 2000 e nel 2001. Con la nazionale portoghese ha collezionato 30 presenze ed ha partecipato al campionato europeo di Granada in Spagna.

La sua carriera da allenatore è iniziata in Portogallo con la Fundasao Jorge Antunes, poi tre anni in Italia in serie A2 con Ascoli, Verona e Sport Five Putignano. Nel 2007/08 il ritorno in Portogallo con il Boticas. Nell’ultima stagione in Portogallo ha disputato i play off scudetto con la Fundasao Jorge Antunes. Nella stagione 2010/2011 torna in Italia, nel Regalbuto Calcio a 5 (Serie A2 girone B) dove ottiene un, all’inizio di stagione, insperato piazzamento ai play-off promozione. Cosa che si ripete anche l’anno successivo, al Pesaro Fano (Serie A2 girone A) con anche la ciliegina sulla torta della vittoria dello scudetto Under 21.

Compito arduo quello che aspetta Mister Marques, uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica iniziando a conquistare punti importanti sin da subito e cioè sabato 26 gennaio quando al Palarogeno, con inizio alle 15,30, sarà avversario da battere il Toniolo Milano in quella che non è una gara normale ma E’ LA PARTITA!