Atletica. A Bergamo oro per Rumi, a Roma 3° Fontata

Tempo di lettura: 3 minuti

Nicolo RumiBERGAMO – Ha appena aperto le sue porte agli atleti il nuovo palazzetto dello sport a Bergamo e dopo la giornata di esordio della scorsa settimana di nuovo in pista gli atleti impegnati nelle gare indoor (al coperto).

Questa settimana in programma gare di 60hs, asta, Lungo per gli uomini e 60hs, alto e triplo per le donne. Copertina per Nicolò Rumi lecchese che vince nel salto con l’asta andando con 4,80m ad eguagliare il proprio primato personale, il rappresentante dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni ha voluto successivamente andare all’attacco dei 5,00m misura che se superata gli avrebbe garantito la partecipazione ai campionati italiani Assoluti in programma ad Ancona il 17 febbraio assieme alla categoria Promesse, tre tentativi falliti che rimandano ad altra occasione la ricerca del minimo. Minimo ottenuto invece da Dennis Lovallo sui 60hs. corsi in 8”15 che gli valgono il 3° posto finale, oltre a questo pass Assoluto, i giallo blu lecchesi si mettono in evidenza anche con le Promesse Giorgio Mariani che per la prima volta tocca i 7 metri nel lungo e Eleonora Villa atterrata a 11,72 nel triplo, entrambe le misure valgono l’accesso ai nazionali.

Nella categorie Allievi pass staccato da Giacomo Bartesaghi salito a 3,60m nell’asta, da Adrea Aldeghi con 6,95m di lungo , da Fabiola Beretta con 11,27m di triplo e dalla new entry Marta Ferrario che con 8”80 ottenuto sui 60hs va a riscrivere anche il nuovo record sociale, questi ultimi atleti dovranno attendere la settimana successiva per disputare i propri campionati italiani, la sede sarà sempre il Banca Marche Palas di Ancona, attualmente unico impianto indoor in Italia completo di anello da 200m. (Le classifiche)

Ma non solo indoor nel week end appena trascorso, a Roma nella corsa di Miguel gara competitiva di corsa su strada di 10,150m giunta alla 14^ edizione e voluta dagli organizzatori a ricordo di Miguel Sanchez poeta e maratoneta argentino desaparecido nel 1978 con ben 7000 iscritti nell’edizione 2013 che si è corsa sotto una pioggia battente, al via anche il lecchese Michele Fontana in forza al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare Roma.
Il Valsassinese di Pasturo ha affrontato la prova senza timori referenziali verso i suoi avversari, ben presto in testa alla corsa si è formato un gruppetto composto da due finanzieri, due avieri e da due stranieri.
Nelle battute conclusive l’allungo del finanziere Patrick Nasti partecipante alle ultime olimpiadi di Londra 2012 sui 3000sp che prende un leggero margine di vantaggio, Fontana ricuce lo strappo spendendo energie preziose, al successivo allungo del finanziere quando mancavano poco più di 500m al traguardo risponde l’altro aviere Riccardo Passeri che va a vincere la gara sul filo di lana con 30’08” a 30”09 conclude Patrick Nasti mentre per Michele Fontana arriva comunque un buon 3° posto in 30’13”.

Ora il valsassinese sarà di nuovo in gara sabato ad Ancona sui 1500m indoor, gara di contorno nel corso dei campionati italiani di prove multiple a cui parteciperanno anche molti suoi ex compagni di squadra dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, dopo questo assaggio della pista al coperto, per Fontana in programma un 3000m. sempre ad Ancona il 2 febbraio, in attesa dei campionati italiani Assoluti dove è in possesso dei minimi sia dei 1500m. che dei 3000m. (Le classifiche)